Buonasera,
ho una abitazione con intonaco di tipo strollato, bucciato, a buccia d'arancia, con asperità veramente importanti. Per poter procedere all'isolamento con cappotto é necessario levigare, rimuovere le asperità e rasare la superficie. Tra le lavorazioni accessorie necessarie per l'intervento di isolamento da portare in detrazione, possono secondo voi rientrare queste lavorazioni/spese, ovviamente entro i limiti dei massimali consentiti?
Mi consigliate di avere una risposta formale da Ade o Enea?
Vi ringrazio
Lavorazioni accessorie preliminari al cappotto
Moderatore: Edilclima
Re: Lavorazioni accessorie preliminari al cappotto
Sì, tutte le opere propedeutiche e preparatorie del cappotto rientrano, massimali permettendo.... c'è che ci mette anche il lavaggio della parete con acqua ad alta pressione...
Ma una domanda (chiedo per mia curiosità): è davvero necessario rimuovere questo tipo di asperità? Io a casa mia avevo un muro con la tua stessa finitura, mi hanno semplicemente posato il cappotto senza rimuovere nulla, dato che comunuque i pannelli sono vengono fissati con degli ancoraggi meccanici, perciò se anche dovesse sgretolarsi l'intonaco sotto, non dovrebbe pregiudicare il cappotto...

Ma una domanda (chiedo per mia curiosità): è davvero necessario rimuovere questo tipo di asperità? Io a casa mia avevo un muro con la tua stessa finitura, mi hanno semplicemente posato il cappotto senza rimuovere nulla, dato che comunuque i pannelli sono vengono fissati con degli ancoraggi meccanici, perciò se anche dovesse sgretolarsi l'intonaco sotto, non dovrebbe pregiudicare il cappotto...

beh?boba74 ha scritto: ven mar 18, 2022 17:58 Sì, tutte le opere propedeutiche e preparatorie del cappotto rientrano, massimali permettendo.... c'è che ci mette anche il lavaggio della parete con acqua ad alta pressione...![]()
il lavaggio è richiesto dalla uni 11715 e dal manuale Cortexa
non mi sembra uno scandalo prevederlo e farlo
-
e tira su il prezzo congruo che è un piacere. XD
(non che ne abbia bisogno, di solito il cappotto in EPS dai nostri fornitori TOP rientra con solo la voce dell'EPS, senza manco ponteggi o altro)
(non che ne abbia bisogno, di solito il cappotto in EPS dai nostri fornitori TOP rientra con solo la voce dell'EPS, senza manco ponteggi o altro)
In genere le voci di prezzario contengono l'incollaggio, il tassellamento (necessario con presenza di intonaco) e la rasatura armata del cappotto. Il non corretto incollaggio - almeno sui bordi e per punti - può causare l'effetto camino o l'effetto materasso.

Devo verificare con il sopralluogo la prossima settimana, ho visionato l'immobile mediante google e mi ha un pò spaventato, volevo affrontare il problema (nuovo), visto che ti chiedono di asseverare dei costi e ne sei responsabile. Per la definizione del costo alcuni propongono un trattamento manuale ma esistono macchine rettificatrici specifiche con dischi specifici, si possono chiedere dei preventivi per il noleggio, aggiungere i consumabili, la manodopera, etc ovviamente nel caso mi terrei cauto ma é più un problema della flessibilità dell'impresa e del committente a gestire gli imprevisti.
Mi faceva piacere un parere iniziale, grazie

Devo verificare con il sopralluogo la prossima settimana, ho visionato l'immobile mediante google e mi ha un pò spaventato, volevo affrontare il problema (nuovo), visto che ti chiedono di asseverare dei costi e ne sei responsabile. Per la definizione del costo alcuni propongono un trattamento manuale ma esistono macchine rettificatrici specifiche con dischi specifici, si possono chiedere dei preventivi per il noleggio, aggiungere i consumabili, la manodopera, etc ovviamente nel caso mi terrei cauto ma é più un problema della flessibilità dell'impresa e del committente a gestire gli imprevisti.
Mi faceva piacere un parere iniziale, grazie
-
In questi casi, sempre fatto senza rettificare nulla.
Tom Bishop
-
Solo in presenza di strato superficiale polveroso o sporco e grasso.ponca ha scritto: ven mar 18, 2022 18:02
il lavaggio è richiesto dalla uni 11715 e dal manuale Cortexa
non mi sembra uno scandalo prevederlo e farlo
Per mia esperienza il lavaggio è solo dannoso. Non c'è tempo per far asciugare il fondo e l'umidità residua ti rimane nella struttura. Se hai una stratigrafia con isolamento interno fai una bella frittata.
•••
Poi ovvio che nel 99% dei casi mettono la voce e poi non fanno nulla.
A tutti i general contractor che mi hanno chiesto di asseverare ho chiesto di fornirmi poi testimonianza dell'avvenuto lavaggio. Hanno cambiato asseveratore.
Tom Bishop
Può essere, ma le tinteggiature vecchie un po spolverano, a mio avviso un lavaggio può anche servire ad eliminare polvere e patina superficiale prima di mettere la colla.
Poi ovvio che la lavorazione se prevista deve essere eseguita ed è anche vero che il prezzo del dei è molto alto.
Poi ovvio che la lavorazione se prevista deve essere eseguita ed è anche vero che il prezzo del dei è molto alto.