Riscaldamento con stufa pellets

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

Riscaldamento con stufa pellets

Messaggio da Duracell20 »

Secondo voi in una situazione come da pianta si può accedere al 110%
Abitazione di circa 200mq, riscaldata da 2 stufe pellets 6kW/cad posizionate come da pianta
risc pellets.png
risc pellets.png (139.51 KiB) Visto 581 volte
Terminus

Re: Riscaldamento con stufa pellets

Messaggio da Terminus »

Per me no.
Gli altri locali non possono ritenersi riscaldati
lolloenzo

Messaggio da lolloenzo »

Secondo me si .. e’ un po’ come le abitazioni con il camino che hanno più volte specificato essere sistema di riscaldamento, anche se puntuale, e può accedere
Duracell20

Il dubbio non è sulla stufa a pellets come generatore di calore ma se lo stesso riscalda tutti gli ambienti e anch'io sarei più nel pensare che non tutte le stanze possono ritenersi riscaldate a meno che non tengano le porte aperte sempre ......
Terminus

Messaggio da Terminus »

Infatti. Stufe e camini vanno bene, ma devono coprire tutte le stanze, almeno quelle abitabili, potendo escludere ripostgli, corridoi ed eventualmente piccoli bagni.
L'aria comburente dove la prendono queste stufe ?
Duracell20

desumo dalla stanza quasi certamente
giotisi

Messaggio da giotisi »

Duracell20 ha scritto: lun feb 28, 2022 15:12 desumo dalla stanza quasi certamente
'dalla stanza' cosa significa? è evidente che se esce dal camino, dovrà in qualche modo entrare.
è di tipo c, quindi presa esterna?
Duracell20

Sono stufe con presa aria dall'ambiente, pure io ne ho due in casa e l'aria comburente la prendono dall'ambiente in cui sono installate, non c'è una presa d'aria canalizzata esterna come le caldaie turbo per intenderci :wink:
FRM

Messaggio da FRM »

Duracell20 ha scritto: lun feb 28, 2022 13:25 Secondo voi in una situazione come da pianta si può accedere al 110%
Abitazione di circa 200mq, riscaldata da 2 stufe pellets 6kW/cad posizionate come da pianta
risc pellets.png
Ci sbatto la testa anche io da giorni nel mio caso avevo un camino, alla fine anche convinto giustamente da terminus ho deciso di prendere una strada alternativa, faccio installare una palazzetti o una qualsiasi stufa a pellet senza incentivi, la canalizzo in tutte le stanze faccio le foto e poi se la vogliono tenere bene sennò possono anche buttarla per quanto mi riguarda ma 2 mila euro a fronte di 100 e passa di interventi se vogliono fare il 110 glieli faccio spendere
Terminus

Messaggio da Terminus »

Duracell20 ha scritto: lun feb 28, 2022 17:29 Sono stufe con presa aria dall'ambiente, pure io ne ho due in casa e l'aria comburente la prendono dall'ambiente in cui sono installate, non c'è una presa d'aria canalizzata esterna come le caldaie turbo per intenderci :wink:
Allora l'ambiente è in depressione ed aspira aria dall'esterno direttamente e tramite i locali attigui, i quali di conseguenza saranno gelidi.
Rispondi