Per Superbonus e non, volevo calcolare la temperatura di un locale non riscaldato interposto tra un locale riscaldato e l'esterno.
ho trovato questa pagina in cui è spiegato molto bene come fare https://myecomondo.blogspot.com/2012/02 ... ldati.html
e mi sono elaborato un banale foglio excel
Ma il risultato che mi viene è nettamente diverso rispetto al coefficiente btr,u da 11300.
Al netto di eventuali timpani laterali (facciamo finta che il tetto a falde sia l'unica struttura disperdente) se faccio il calcolo analitico considerando 20°C interni, -5°C esterni, trasmittanza soletta di circa 1,7 W/mqK e tramisttanza falda isolata di 0,19 W/mqK
con il calcolo analitico trovo che il sottotetto viene circa 17°C, con l'applicazione del coefficiente non arrivo a 3°C.
Come può esserci una differenza così eclatante? sto sbagliando qualcosa?
grazie
calcolo temperatura locale non riscaldato
Moderatore: Edilclima
-
Stefano LL
calcolo temperatura locale non riscaldato
- Allegati
-
- Temperatura locale non riscaldato.xlsx
- (35.33 KiB) Scaricato 87 volte
Re: calcolo temperatura locale non riscaldato
che venga diverso dal btru non mi stupisce per nulla
non ho guardato il link ed il foglio
ma credo che la facciano da padrone i ricambi d aria
-
Stefano LL
il caso che sto analizzando è un sottotetto cieco, non ci sono neanche dei velux. da quelli che mi dici allora secondo te quando hanno calcolato i valori tabellati di btru da normativa hanno tenuto conto dei ricambi d'aria... che ci può stare, ma una differenza mi sembra esageratache venga diverso dal btru non mi stupisce per nulla
Beh le descrizioni delle tabelle btru fanno quella distinzione
Poi tempo fa anche per 12831 mi ero posto problema
Ed alla fine anche nel software devi mettere ricambi aria che ti fanno cambiare tutto
Ma non mi pare ci siano indicazioni normative
Poi tempo fa anche per 12831 mi ero posto problema
Ed alla fine anche nel software devi mettere ricambi aria che ti fanno cambiare tutto
Ma non mi pare ci siano indicazioni normative