Raffrescamento si o no

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus

Raffrescamento si o no

Messaggio da Terminus »

Domanda al volo.
Se sosituisco il mio impianto con una pdc idronica che può tranquillamente darmi anche la climatizzazione estiva ed installo in alcuni locali dei terminali idonei (ventilconvettori), devo necessariamente considerare anche il servizio di raffrescamento, oppure posso scegliere di ometterlo motivando come scelta del committente ?
Il fatto che la pdc sia combinata con produzione di acs potrebbe essere una motivazione per omettere la climatizzazione estiva ?
PrestigeWordWide

Re: Raffrescamento si o no

Messaggio da PrestigeWordWide »

Ma intendi a livello di verifiche in legge 10 quindi efficienza stagionale raffrescamento, efficienza impianto raffrescamento?
vinz75

Messaggio da vinz75 »

In linea di principio dovremmo modellare nel modo più fedele possibile al reale funzionamento. Quindi i locali dove installi i fancoil dovrebbero essere considerati raffrescati.

Sarebbe interessante sapere perchè poni questa domanda.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Nel caso specifico non riesco proprio a far tornare il rendimento minimo, modellando la distribuzione il rendimento parziale è troppo basso.
Solo in raffrescamento.
PrestigeWordWide

Il cliente non ne vuole sapere di un minimo di fotovoltaico? A me in casi simili è l'unico modo per fare tornare le verifiche di legge sul raffrescamento.... però sono curioso di sentire anche gli altri pareri perchè se fossero omissibili le verifiche su quel servizio mi farebbe comodo magari in futuro
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il FV c'è. Ma cosa c'entra questo con il rendimento dell'impianto ?
PrestigeWordWide

Diminuisce la quota di energia non rinnovabile per raffrescamento
Terminus

Messaggio da Terminus »

Si, ma l'eta-gl stagionale è calcolato sull'energia primaria totale.
Una precisazione: sono in primo livello
boba74

Messaggio da boba74 »

hai messo che il ventilatore e la pompa si fermano al raggiugimento della temperatura?
Inoltre, potresti provare a considerare l'intero volume come raffrescato, o l'intero piano e non solo i locali dove sono presenti i fan coil
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Probabilmente la macchina è sovradimensionata per il servizio di raffrescamento. Prova a peggiorare l'involucro per aumentare i carichi termici estivi :mrgreen:
Tom Bishop
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

E' possibile che il problema sia il fattore di carico? Spesso mi trovo così quando ho una macchina che da norma lavora con il 10-20% del carico e l'efficienza di calcolo diventa indecente.
redigere redigere redigere
boba74

Messaggio da boba74 »

Sì, capita quando la macchina ha una potenza frigorifera troppo alta rispetto al carico: o si miglirano i rendimenti, o si riducono i consumi degli ausiliari, o si peggiora il carico (ad esempio peggiorando i PT o riducendo gli ombreggianti) cose che a volte sono controproducenti ai fini delle altre verifiche...
Terminus

Messaggio da Terminus »

La taglia della macchina è idonea: Pnom=4,5 e Qgl=3,7kW.
Omettendo i fattori di carico ed impostando il calcolo semplificato dell'EER i conti tornano alla grande, ma non credo sia corretto.
Con i fattori di carico dichiarati, in effetti mettendo raffrescati anche gli accessori (bagni e disimpegno) i conti tornano, mentre escludendoli non c'è verso.
Ma mi sembra un escamotage contestabile.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: mer feb 02, 2022 11:13 Omettendo i fattori di carico ed impostando il calcolo semplificato dell'EER i conti tornano alla grande, ma non credo sia corretto.
In questi giorni per la stessa cosa ho sentito Edilclima e mi hanno detto che il calcolo semplificato è sempre da evitare.
Nel mio caso per unifamiliare cambia in modo significativo la classe energetica, da C a A2 !
Mi chiedo perchè lascino questa possibilità di calcolo...forse per risolvere casi come il tuo?
In effetti sarebbe estremamente improbabile che un qualunque funzionario possa contestarlo.
E' più una questione di rapporti con la committenza, cioè vedranno una classe energetica molto elevata poi i consumi effettivi non saranno in linea con le aspettative.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Terminus ha scritto: mer feb 02, 2022 11:13 La taglia della macchina è idonea: Pnom=4,5 e Qgl=3,7kW.
Omettendo i fattori di carico ed impostando il calcolo semplificato dell'EER i conti tornano alla grande, ma non credo sia corretto.
Con i fattori di carico dichiarati, in effetti mettendo raffrescati anche gli accessori (bagni e disimpegno) i conti tornano, mentre escludendoli non c'è verso.
Ma mi sembra un escamotage contestabile.
Purtroppo a volte dobbiamo scegliere anche in base agli strumenti che ci mettono a disposizione. La normativa attuale fa schifo e ce la dobbiamo tenere. Ci sarebbe da non far tornare le verifiche e dichiarare nella richiesta di deroga che lo strumento è inadeguato. Ma poi ti fai il mondo contro. Personalmente se ti appoggi alla definizione di zonizzazione termica hai un margine di temperatura e portate di aria che ti consente di fare spesso una zona unica anche con locali senza terminale. Almeno viene il semaforino verde e non dai appiglio facile ai burocrati che ci sovrastano.
redigere redigere redigere
Rispondi