Isolamento soletta vs sottotetto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

Isolamento soletta vs sottotetto

Messaggio da Duracell20 »

Salve, per i valori di isolamento degli opachi l'allegato E da 3 valori in zona E:
- coperture 0,20
- pavimenti 0,25
- pareti 0,23

per quanto in oggetto bisogna considerare 0,25 e non 0,20 giusto ?
Grazie
Saluti
ponca

Re: Isolamento soletta vs sottotetto

Messaggio da ponca »

???
È una copertura
Duracell20

Si l'ho considerato sempre anch'io, ma con un collega si discuteva che in effetti non è chiaro perchè in effetti la soletta confina con un ambiente non riscaldato e non vs l'esterno e si può considerare come pavimento del sotto tetto e in effetti girando un po' in internet alcuni la pensano così.
Cmq anch'io la considero copertura e mi metto dalla parte della ragione :wink:
ponca

Messaggio da ponca »

Pavimento è quando la dispersione di calore è verso il basso, a mio parere ovviamente.
Duracell20

Concordo
Terminus

Messaggio da Terminus »

In internet si trova di tutto e non tutti i siti sono seri come questo forum......
La SDL è relativa agli ambienti riscaldati. Per essi il solaio verso sottotetto è una copertura, come dice ponca dipende dal verso del flusso termico, per me non ci sono dubbi.
Duracell20

:wink:
Seamew

Messaggio da Seamew »

Nel dubbio considera sempre 0,20 (io ho sempre fatto così) che tanto per andare a coibentare un sottotetto significa solo aggiungere qualche cm in più di coibentazione con una spesa aggiuntiva non importante...
Chi fa insufflaggi fanno almeno 25-30 cm di materiale....e sei sempre sotto allo 0,20...
simcat

Messaggio da simcat »

Terminus ha scritto: sab gen 29, 2022 12:47 In internet si trova di tutto e non tutti i siti sono seri come questo forum......
La SDL è relativa agli ambienti riscaldati. Per essi il solaio verso sottotetto è una copertura, come dice ponca dipende dal verso del flusso termico, per me non ci sono dubbi.
Concordo. Aggiungo che se anche ci fosse adesso un dubbio, è ormai prassi consolidata da decenni.....
boba74

Messaggio da boba74 »

i termini soffitto, pavimento, copertura ecc.. si riferiscono sempre al volume climatizzato in oggetto. Quello che è pavimento per il sottotetto (freddo) è soffitto per il volume riscaldato sottostante, e come tale ne segue le trasmittanze (coperture, che comunque nella loro definizione comprendono anche il fatto che diano su ambienti non riscaldati e non solo all'esterno analogamente alle pareti verticali).
Duracell20

Grazie Boba :wink:
Rispondi