Immobile con 8 unità dello stesso proprietario

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Immobile con 8 unità dello stesso proprietario

Messaggio da christian619 »

Ho un condominio vecchio del quale vogliono fare demolizione e ricostruzione;
8 unità immobiliari tutte dello stesso proprietario

Domanda 1: ne detrae solo 4?

Domanda 2: se il 60% della superficie dell'immobile è commerciale cade tutto o si detrae solo sul 40%?
marcoaroma

Re: Immobile con 8 unità dello stesso proprietario

Messaggio da marcoaroma »

1) non puoi fare 110
2) vedi 1
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Unico proprietario l'edificio non può superare le 4 unità.
Tom Bishop
ponca

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: dom gen 23, 2022 08:02 Unico proprietario l'edificio non può superare le 4 unità.
E nel caso delle 4 unità rimane 8 il limite di eseguire i trainati su max 2 unità, giusto?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Sopra le 4 unità residenziali (senza contare le pertinenze) non si può accedere al SB.
Il limite delle 2 unità per i trainati c'è sempre.
ponca

Messaggio da ponca »

Il limite delle 2 unità però, mi dicono alcuni colleghi, può essere facilmente aggirato.
Ad esempio in un fabbricato di 4 unità in comproprietà di due soggetti A e B i trainati sulle prime 2 unità si intestano ad A, sulle altre 2 si intestano a B.
Oppure si intestano agli inquilini..
Ma è lecito secondo voi?
Terminus

Messaggio da Terminus »

A quanto pare è possibile. I trainati possono essere messi a carico di un avente diritto, diverso dal proprietario.
Il limite di 2uuii è sulla singola persona fisica.
christian619

Messaggio da christian619 »

Ok mettiamo che facciamo degli accorpamenti prima di partire e arriviamo a 4 unità immobiliari di un unico proprietario:

Domanda 2: se il 60% della superficie dell'immobile è commerciale cade tutto o si detrae solo sul 40%?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

christian619 ha scritto: sab gen 22, 2022 17:15 Ho un condominio vecchio del quale vogliono fare demolizione e ricostruzione;
Quindi un anziano palazzinaro, che vuole far fruttare denaro pubblico, e che si è pure svegliato tardi per il 110.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: dom gen 23, 2022 09:59 Il limite delle 2 unità però, mi dicono alcuni colleghi, può essere facilmente aggirato.
Non è un aggiramento ma un'applicazione della legge.
ponca

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: dom gen 23, 2022 11:15
ponca ha scritto: dom gen 23, 2022 09:59 Il limite delle 2 unità però, mi dicono alcuni colleghi, può essere facilmente aggirato.
Certo è un'applicazione della legge, ma non risponde al principio che aveva portato all'introduzione di questo limite a mio parere. Poi certo la legge lo consente quindi ok, anche se mi sembra poco logico (come tanti altri punti del 110).
Ultima modifica di ponca il dom gen 23, 2022 12:52, modificato 1 volta in totale.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Si infatti è uno dei punti che non riesco a comprendere. Che senso ha mettere quel paletto se basta un semplice comodato d'uso alla nonna per bypassarlo, oppure se ci sono 2 comproprietari si dividano i trainati 2+2 ?
christian619 ha scritto: dom gen 23, 2022 11:05 Domanda 2: se il 60% della superficie dell'immobile è commerciale cade tutto o si detrae solo sul 40%?
Leggi l'interpello 5/2022.
skumpic

Messaggio da skumpic »

Terminus ha scritto: dom gen 23, 2022 12:44 Si infatti è uno dei punti che non riesco a comprendere. Che senso ha mettere quel paletto se basta un semplice comodato d'uso alla nonna per bypassarlo, oppure se ci sono 2 comproprietari si dividano i trainati 2+2 ?
christian619 ha scritto: dom gen 23, 2022 11:05 Domanda 2: se il 60% della superficie dell'immobile è commerciale cade tutto o si detrae solo sul 40%?
Attenzione al principio di abuso del diritto, che è giurisprudenziale quindi non scritto e penso nemmeno facilmente smontabile in processo (nel processo tributario opera ancora il principio di colpevolezza, per cui sei tu che devi smontare la ricostruzione Ade e non viceversa).
C'era un interpello simile in cui il proprietario dell'immobile praticamente lo "smembrava" con donazioni e comodato per creare un condominio e fruire della "moltiplicazione" dei massimali.
Li agenzia delle entrate chiariva anche il concetto di abuso del diritto
Ultima modifica di skumpic il dom gen 23, 2022 12:57, modificato 1 volta in totale.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: dom gen 23, 2022 12:04
vinz75 ha scritto: dom gen 23, 2022 11:15
Certo è un'applicazione della legge, ma non risponde al principio che aveva portato all'introduzione di questo limite a mio parere. Poi certo la legge lo consente quindi ok, anche se mi sembra poco logico (come tanti altri punti del 110).
E' un problema del politico non del cittadino.
Il termine aggirare implica "disonestà". Qui di disonesto non c'è nulla.
E' una applicazione legittima della legge per cercare di trarre il massimo vantaggio.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Anche qui
https://www.legislazionetecnica.it/8264 ... sidenziale

Sembra quindi che la plurifamiliare differisca, per questo aspetto, dai condomini.
Avrebbe senso in effetti, in quanto in un condominio vero, anche il proprietario del negozio deve pagare la quota parte degli interventi sulle parti comuni, ma questo non accade se il proprietario è unico.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

skumpic ha scritto: dom gen 23, 2022 12:53
Terminus ha scritto: dom gen 23, 2022 12:44 Si infatti è uno dei punti che non riesco a comprendere. Che senso ha mettere quel paletto se basta un semplice comodato d'uso alla nonna per bypassarlo, oppure se ci sono 2 comproprietari si dividano i trainati 2+2 ?
Attenzione al principio di abuso del diritto, che è giurisprudenziale quindi non scritto e nemmeno facilmente dimostrabile (nel processo tributario opera ancora il principio di colpevolezza, per cui sei tu che devi smontare la ricostruzione Ade e non viceversa).
C'era un interpello simile in cui il proprietario dell'immobile praticamente lo "smembrava" con donazioni e comodato per creare un condominio e fruire della "moltiplicazione" dei massimali.
Bisognerebbe cercarlo. Io ricordo esattamente l'opposto.
skumpic

Messaggio da skumpic »

vinz75 ha scritto: dom gen 23, 2022 12:55
skumpic ha scritto: dom gen 23, 2022 12:53

Attenzione al principio di abuso del diritto, che è giurisprudenziale quindi non scritto e nemmeno facilmente dimostrabile (nel processo tributario opera ancora il principio di colpevolezza, per cui sei tu che devi smontare la ricostruzione Ade e non viceversa).
Bisognerebbe cercarlo. Io ricordo esattamente l'opposto.
Concludeva, se non ricordo male, ammettendo lo smembramento nel caso specifico concludendo il ragionamento con una postilla del tipo "c'è lo hai chiesto prima con interpello e noi abbiamo acconsentito quindi la clausola di abuso è vagliata", non ammettendolo in via generale
Rispondi