Ristrutturazione importante di primo livello e impianto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
secci

Ristrutturazione importante di primo livello e impianto termico

Messaggio da secci »

Buonasera a tutti,
mi trovo nel caso di intervento sulla superficie disperdente maggiore del 50% e modifica di impianto termico.
Allo stato attuale sono presenti sia un impianto con caldaia e radiatori sia un paio di caminetti aperti.
Se a valle dell'intervento mantengo i caminetti così come sono e sostituisco caldaia e radiatori con pompa di calore e radiante, può essere che rientri in ristrutturazione importante di secondo livello?
All'inizio avevo pensato al primo livello ma, vista la modifica alla definizione di impianto termico apportata dal D.Lgs. 48/2020, non vado a sostituire tutti i generatori (sistemi di produzione del calore).
Cosa ne pensate?
Grazie
Terminus

Re: Ristrutturazione importante di primo livello e impianto termico

Messaggio da Terminus »

Che se non hai le termostatiche, i camini ante operam energeticamente non esistono.
gianlun

Messaggio da gianlun »

Se in un appartamento ristrutturo l'impianto termico cambiando caldaia, tubi e radiatori ma mantengo un mono degli anni 90, non è ristrutturazione impianto termico?
secci

Messaggio da secci »

Rispondendo a gianlun, guardando le definizioni direi che la risposta è no.
Di fatto l'impianto termico è costituito dai generatori, sistemi di distribuzione e di emissione presenti.
E secondo l'ultima definizione di impianto termico, ogni sistema fisso fa parte dell'impianto termico.
Inoltre non si parla di impianto principale o secondario.
Quindi, seguendo la legislazione alla lettera, lo split o il caminetto o quello che sia, costituiscono parte dell'impianto termico tanto quando la caldaia ed i radiatori.
Osservando la definizione di ristrutturazione impianto termico dal DLgs 192/2005 (ristrutturazione di un impianto termico è un insieme di opere che comportano la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione ed emissione del calore) se parte dei sistemi rimangono inalterati, secondo me è plausibile considerare di non ricadere nella ristrutturazione di impianto propriamente detta.
Mi piacerebbe se qualcuno riuscisse a contestare quanto da me sostenuto basandosi sulla legislazione attuale.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ai sensi della 11300, in presenza di un impianto "primario" con caldaia e termosifoni ma senza termostatiche, l'eventuale caminetto non contribuisce al fabbisogno termico.
Pertanto in questo caso io non lo considererei per evitare un primo livello.
secci

Messaggio da secci »

Grazie, concordo con te per quanto riguarda il calcolo.

Quindi i casi sono due:

1) Radiatori senza termostatiche e caminetto nello stesso ambiente allo stato attuale.
Secondo la 11300 vale quanto detto in merito al contributo da biomasse pari a zero.

2) Solo caminetto presente all'interno dell'ambiente.
Il caminetto nella situazione attuale contribuisce per una quota pari al 100%. Nella situazione a valle dell'intervento, avrò sicuramente dei dispositivi di regolazione individuale della temperatura ambiente a servizio dell'impianto aggiuntivo quindi il contributo del caminetto seguirà le percentuali indicate nei prospetti di cui al paragrafo 8.4.5 della 11300-4.

Nel caso 2) può valere quanto sostenuto in merito al fatto di non ricadere in ristrutturazione importante di primo livello?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Mi sembra un pò forzato.
A valle della modifica della definizione di impianto termico, non sono state emanate FAQ esplicative riguardo queste casistiche.
boba74

Messaggio da boba74 »

1 livello.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

È chiaramente un primo livello
Tom Bishop
secci

Messaggio da secci »

Ringrazio vivamente Terminus per il confronto che è stato sicuramente costruttivo.
Sarei grato a Tom Bishop se mi spiegasse perché è chiaramente un primo livello.
Personalmente, in questo ambito, mi rimangono sempre meno certezze vista la vastità della legislazione e normativa a riguardo.
Capisco l'interpretazione, ma alla lettera mi rimangono dei dubbi.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

L'impianto di riscaldamento è costituito da caldaia e radiatori. I caminetti non li devi considerare e lo split non raccontarmi che è una integrazione dell'impianto di riscaldamento. Viene usato per il raffrescamento. L'impianto lo sostituisci completamente = 1° livello. Poi se stai cercando un espediente per restare in secondo livello, siamo in Italia, inventati quello che più ti piace.
Tom Bishop
secci

Messaggio da secci »

Secondo la definizione di impianto termico aggiornata con le modifiche apportate dal D.Lgs. 48/2020 anche i caminetti e gli split fanno parte o costituiscono l'impianto termico indipendentemente dalla potenza. E questo mi sembra chiaro.
Quindi i generatori che costituiscono l'impianto termico si inseriscono tutti.
Poi magari nel calcolo torna il discorso fatto sulla 11300 in merito ai caminetti e ai radiatori senza valvole termostatiche, ma questo è un caso particolare.
Stabilire che in un impianto ci siano generatori da ritenere arbitrariamente secondari e da non considerare mi sembra proprio un errore.
Non voglio inventarmi niente, cerco soltanto di ragionare.
Rispondi