dR persiane e portale ENEA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

dR persiane e portale ENEA

Messaggio da Tom Bishop »

Nel fare una pratica ENEA per la sostituzione di persiane mi sono accorto che il valore di dR dichiarato dal fornitore (Sicura srl https://www.sicurapersiane.com/) modello Scandola pari a 0,60 m²K/W supera il valore massimo inseribile nello spazio riservato nel portale (0.455). Non capisco come mai il portale pone questo limite. È legato a qualche aspetto normativo che mi sfugge?
RESISTENZA TERMICA SUPPLEMENTARE.pdf
(234.52 KiB) Scaricato 151 volte
Immagine
Tom Bishop
giotisi

Re: dR persiane e portale ENEA

Messaggio da giotisi »

No, è che non sono molti i produttori che si son fatti calcolare il dR in modo analitico e l'ENEA non ne tiene conto, basandosi solo sulla loro tabella.
(Che poi lo voglio proprio vedere uno 0,60..ma qui torniamo al discorso di chi certifica i certificati)
Tom Bishop

Ok, chiaro, ma nella loro tabella mica lo vedo 0.455.

Immagine
Tom Bishop
Tom Bishop

giotisi ha scritto: mar gen 04, 2022 11:26 No, è che non sono molti i produttori che si son fatti calcolare il dR in modo analitico e l'ENEA non ne tiene conto, basandosi solo sulla loro tabella.
(Che poi lo voglio proprio vedere uno 0,60..ma qui torniamo al discorso di chi certifica i certificati)
Al riguardo ho tanti tanti dubbi. Mi risulta che il dR sia strettamente legato alle tolleranze di posa per via dell'aria che può infiltrarsi tra muro e persiana. Come possono fare un calcolo analitico standard? :roll:
Tom Bishop
giotisi

Messaggio da giotisi »

Ti risulta bene, UNI 10077-1
E appunto mi chiedo come fai a scrivere 0,60 in un certificato.... vabbè...
Per quanto riguarda lo 0,22 degli antoni ciechi in alluminio, paragonati agli antoni in legno... suvvvia... venite a casa mia che li ho in alluminio e a casa dei miei dove li ho in legno...
Tom Bishop

giotisi ha scritto: mar gen 04, 2022 17:51
E appunto mi chiedo come fai a scrivere 0,60 in un certificato.... vabbè...
Io mi chiedo come fai a scrivere qualsiasi valore senza dare indicazioni circa le tolleranze di posa. Il delta R perché deve essere dichiarato dal fornitore? :roll:
Tom Bishop
giotisi

Messaggio da giotisi »

..perchè il fornitore, se non le monta direttamente, TRA I VARI OBBLIGHI DI MARCATURA CE, avrebbe pure quello di fornire all'installatore un esauriente manuale di montaggio '..cosi da garantire che le prestazioni determinate siano mantenute in opera...' (sic!)
Rispondi