Bonus Facciate edificio attualmente non riscaldato
Moderatore: Edilclima
Bonus Facciate edificio attualmente non riscaldato
Una abitazione (in zona A) allo stato attuale non è riscaldata (anche se è a destinazione d'uso residenziale). Si prevede un intervento di ristrutturazione (pesante) con realizzazione di impianti termici, cappotto sulle pareti perimetrali e rifacimento della copertura (I livello). Si voleva sfruttare il bonus facciate (edificio in centro storico): è detraibile anche il cappotto anche se allo stato attuale l'edificio non è riscaldato? E' necessaria anche la pratica ENEA anche se di fatto non ho un risparmio?
Re: Bonus Facciate edificio attualmente non riscaldato
Puoi fare bonus facciate anche su edifici non riscaldati. Ci sono diverse discussione a riguardo.
Se ora non é riscaldata, non vige l 'obbligo di isolare le strutture e quindi non é possibile usufruire dei bonus?
Nel bonus facciate, anche in assenza di impianto di riscaldamento, rientra anche la coibentazione. E' un controsenso rispetto all'ecobonus, ma è così...
Vi invito a leggere le varie discussioni già fatte.
quotosimcat ha scritto: lun gen 03, 2022 15:58 Nel bonus facciate, anche in assenza di impianto di riscaldamento, rientra anche la coibentazione. E' un controsenso rispetto all'ecobonus, ma è così...
aggiungo che questa cosa viene precisata anche sulla guida ade del bonus facciate
E' chiaro.
In assenza di riscaldamento il cappotto rientra nel bonus facciate.
Ma direi di aver capito che il caso è locale non riscaldato che deve diventare riscaldato quindi ho l'obbligo di isolare le strutture.
A meno che io prima isolo le strutture di locale non riscaldato e prendo il bonus facciate e dopo lo riscaldo ma, guarda caso, ho le strutture già isolate
In assenza di riscaldamento il cappotto rientra nel bonus facciate.
Ma direi di aver capito che il caso è locale non riscaldato che deve diventare riscaldato quindi ho l'obbligo di isolare le strutture.
A meno che io prima isolo le strutture di locale non riscaldato e prendo il bonus facciate e dopo lo riscaldo ma, guarda caso, ho le strutture già isolate
Va visto caso per caso.
Ma in generale fare nuovo impianto non comporta obbligo di isolamento.
Ma in generale fare nuovo impianto non comporta obbligo di isolamento.
Nel mio caso il cliente è obbligato perché va a fare interventi strutturali pesanti e devono essere rifatti completamente tutti gli intonaci. Mi chiedevo se nel bonus facciate rientrava anche il cappotto o solo la finitura.