Bonus Facciate edificio attualmente non riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mhell

Bonus Facciate edificio attualmente non riscaldato

Messaggio da mhell »

Una abitazione (in zona A) allo stato attuale non è riscaldata (anche se è a destinazione d'uso residenziale). Si prevede un intervento di ristrutturazione (pesante) con realizzazione di impianti termici, cappotto sulle pareti perimetrali e rifacimento della copertura (I livello). Si voleva sfruttare il bonus facciate (edificio in centro storico): è detraibile anche il cappotto anche se allo stato attuale l'edificio non è riscaldato? E' necessaria anche la pratica ENEA anche se di fatto non ho un risparmio?
simcat

Re: Bonus Facciate edificio attualmente non riscaldato

Messaggio da simcat »

Puoi fare bonus facciate anche su edifici non riscaldati. Ci sono diverse discussione a riguardo.
gianlun

Messaggio da gianlun »

Se ora non é riscaldata, non vige l 'obbligo di isolare le strutture e quindi non é possibile usufruire dei bonus?
simcat

Messaggio da simcat »

Nel bonus facciate, anche in assenza di impianto di riscaldamento, rientra anche la coibentazione. E' un controsenso rispetto all'ecobonus, ma è così...
Vi invito a leggere le varie discussioni già fatte.
ponca

Messaggio da ponca »

simcat ha scritto: lun gen 03, 2022 15:58 Nel bonus facciate, anche in assenza di impianto di riscaldamento, rientra anche la coibentazione. E' un controsenso rispetto all'ecobonus, ma è così...
Vi invito a leggere le varie discussioni già fatte.
quoto
aggiungo che questa cosa viene precisata anche sulla guida ade del bonus facciate
gianlun

Messaggio da gianlun »

E' chiaro.
In assenza di riscaldamento il cappotto rientra nel bonus facciate.
Ma direi di aver capito che il caso è locale non riscaldato che deve diventare riscaldato quindi ho l'obbligo di isolare le strutture.
A meno che io prima isolo le strutture di locale non riscaldato e prendo il bonus facciate e dopo lo riscaldo ma, guarda caso, ho le strutture già isolate
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Va visto caso per caso.
Ma in generale fare nuovo impianto non comporta obbligo di isolamento.
mhell

Messaggio da mhell »

Nel mio caso il cliente è obbligato perché va a fare interventi strutturali pesanti e devono essere rifatti completamente tutti gli intonaci. Mi chiedevo se nel bonus facciate rientrava anche il cappotto o solo la finitura.
Rispondi