Pompa di calore + caldaia a biomassa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Polpetta77

Pompa di calore + caldaia a biomassa

Messaggio da Polpetta77 »

In un intervento di efficentamento energetico per il quale si chiede il superbonus ( 110) sono previsti i seguenti interventi :
cappotto+ pdc+ fv+infissi+colonnina+pergolo bioclimatico.
Secondo voi é possibile farci rientrare anche nuova installazione di caldaia a Biomassa?
In tal caso avrebbe massimale a parte di 30 mila euro o andrebbe insieme alla pdc ( tot pdc+ caldaia= 30 mila euro)?
Non fraintendete, questo perché la casa non gode di ottima esposizione specie d'inverno( avendo un monte che copre il sole quest ultimo si riduce a 4 ore al dí) e per riacaldarla autonomamente il fv non é sufficiente( bisognerà attingere dalla rete enel), installando una caldaia a legna ( utilizzando legna nostrana) si risolverebbe il problema.
Tom Bishop

Re: Pompa di calore + caldaia a biomassa

Messaggio da Tom Bishop »

Da sempre penso che pompa di calore e caldaia a biomassa non possano coesistere nello stesso impianto. Il controllo è complicato, sono due sistemi che lavorano a temperature completamente differenti e che, per funzionare bene, devono entrambi disporre di accumuli termici importanti. Dovresti fare due impianti paralleli con solo le utenze comuni. In una parola: sovrabbondante.
Tom Bishop
Polpetta77

Tom Bishop , a parte le questioni tecniche che condivido , secondo te é agevolata l'installazione ?
Esa

Messaggio da Esa »

Cioè, vorresti sapere se qualcuno del forum ti "autorizza" a fare gratis (= a spese di tutti noi) una cosa che non ha senso?
Esa

Messaggio da Esa »

Comunque, a parte la complicazione tecnica e le valutazioni generali, credo si possa fare, ma entro il medesimo bonus di 30.000 euro.
Non mi è ancora chiaro se vi sono zone in cui l'incentivo 110% per la biomassa non è ammesso.
C'è poi il conto termico, da non trascurare.
Polpetta77

Avrebbe senso invece se consideri che la casa si trova in mezzo ad un bosco e nella stagione invernale i pannelli fotov. vedono il sole dalle 12 alle 17 ( 5 ore) sempre che nn sia cattivo tempo. L'energia autoprodotta sará sufficiente per riacaldare la casa con una pompa di calore ? Io penso di no, ed é per questo che l'installazione di una caldaia a biomassa( pellet o legna) renderebbe, dal puntondi vista energetico ,piú autonoma la casa.
Esa

Messaggio da Esa »

L'energia autoprodotta sarà sufficiente per riscaldare la casa con una pompa di calore ? Io penso di no
Normalmente no, neppure in zone meno complicate. A meno che non faccia parte di una Comunità energetica. Allora, può darsi che sia sufficiente.
Credo che tu faccia bene a ristrutturare nella direzione da te indicata, approfittando degli incentivi. Cura molto la regolazione, come già ti è stato indicato, e, in generale, lo schema di funzionamento.
Tom Bishop

Alessandromaggiani ha scritto: dom dic 26, 2021 14:36 Avrebbe senso invece se consideri che la casa si trova in mezzo ad un bosco e nella stagione invernale i pannelli fotov. vedono il sole dalle 12 alle 17 ( 5 ore) sempre che nn sia cattivo tempo. L'energia autoprodotta sará sufficiente per riacaldare la casa con una pompa di calore ? Io penso di no, ed é per questo che l'installazione di una caldaia a biomassa( pellet o legna) renderebbe, dal puntondi vista energetico ,piú autonoma la casa.
Ha senso allora fare solo la biomassa e lasciare perdere il resto.
Tom Bishop
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Alessandromaggiani ha scritto: sab dic 18, 2021 19:46 In un intervento di efficentamento energetico per il quale si chiede il superbonus ( 110) sono previsti i seguenti interventi :
cappotto+ pdc+ fv+infissi+colonnina+pergolo bioclimatico.
Secondo voi é possibile farci rientrare anche nuova installazione di caldaia a Biomassa?
In tal caso avrebbe massimale a parte di 30 mila euro o andrebbe insieme alla pdc ( tot pdc+ caldaia= 30 mila euro)?
Non fraintendete, questo perché la casa non gode di ottima esposizione specie d'inverno( avendo un monte che copre il sole quest ultimo si riduce a 4 ore al dí) e per riacaldarla autonomamente il fv non é sufficiente( bisognerà attingere dalla rete enel), installando una caldaia a legna ( utilizzando legna nostrana) si risolverebbe il problema.
Verifica di non essere in zona metanizzata e che il comune non sia soggetto ad infrazione dei limiti per inquinamento. Diversamente no incentivo.
redigere redigere redigere
Tom Bishop

arkanoid ha scritto: lun dic 27, 2021 08:15
Verifica di non essere in zona metanizzata e che il comune non sia soggetto ad infrazione dei limiti per inquinamento. Diversamente no incentivo.
Anche se il nuovo generatore a biomassa ha 4 stelle?
Tom Bishop
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

L'ultima volta che ci ho guardato (questa primavera) sì. 4 stelle è il minimo per l'installabilità se non ricordo male.
redigere redigere redigere
Esa

Messaggio da Esa »

Mi sembra dipenda da zona a zona. Per quel che so, nel bacino Padano, le nuove devono essere a 5 stelle.
Le esistenti, almeno a 4 stelle.
Quindi, sarebbero incentivabili solo le 5 stelle.
girondone

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: dom dic 19, 2021 07:48 Da sempre penso che pompa di calore e caldaia a biomassa non possano coesistere nello stesso impianto. Il controllo è complicato, sono due sistemi che lavorano a temperature completamente differenti e che, per funzionare bene, devono entrambi disporre di accumuli termici importanti. Dovresti fare due impianti paralleli con solo le utenze comuni. In una parola: sovrabbondante.
PREPPARATI AGLI IBRIDI :-) RICONOSCIUTI CON nuovo decreto fer II
Tom Bishop

Esa ha scritto: lun dic 27, 2021 12:41 Mi sembra dipenda da zona a zona. Per quel che so, nel bacino Padano, le nuove devono essere a 5 stelle.
Le esistenti, almeno a 4 stelle.
Quindi, sarebbero incentivabili solo le 5 stelle.
Anche per bonus casa e solo per ecobonus?
Tom Bishop
Esa

Messaggio da Esa »

Anche per bonus casa o solo per ecobonus?
In Piemonte è vietato installarle (se non di classe 5), in base ad una DGR.
Ne deduco che, quelle di classe 4 (vietate), non siano incentivabili.
Ma ci si può aspettare di tutto, specie da parte di chi le propone.
Allegati
Divieto biomasse.jpg
Divieto biomasse.jpg (169.1 KiB) Visto 1614 volte
Polpetta77

Ho specificato, non a caso, che si tratterebbe di " nuova installazione" di caldaia a biomassa come intervento trainato( non trainante) pertanto non c'é nessun vincolo della zona che deve essere non metanizzata e non soggetta ad inflazione....
Se fosse un intervento trainante allora tutto cambierebbe(questo é cmq scritto nella legge).
La questione é un altra.Seppur nella legge c'é scritto inequivocabilmente che puoi eseguire un intervento del genere é indubbio che si andrebbe a "cozzare " con il principio non scritto che non si puó sostituire un generatore con 2 generatori ( ció la legge lo prevede solo in caso di sostituzione di un impianto esistente con uno ibrido( composto da 2 generatori).
Polpetta77

Girondone potresti spiegarmi meglio.
Rispondi