Caratteristiche infissi e prezzari
Moderatore: Edilclima
Caratteristiche infissi e prezzari
Buongiorno,
nel prezzario DEI vi sono essenzialmente tre tipologie di infissi in PVC A, B e C che differiscono per le caratteristiche termiche del telaio Uf e dell'infisso nella sua completezza Uw.
Vorrei utilizzare nella realtà una tipologia che il fornitore mi garantisce con una trasmittanza di Uw=0,6 mentre nella voce ha trasmittanza 1,0 anche perchè non costano molto di più però purtroppo il telaio ha una Uf=1,1 anzichè 1,0 come nella voce di prezzario. Ovviamente quello che conta è la trasmittanza totale dell'infisso. I ponti termici poi li ho calcolati con la reale trasmittanza lineica del telaio.
Approvereste senza remore ai fini degli eventuali controlli questa associazione tra caratteristiche prezzario e fornitura (migliore nella globalità della voce di prezzario)?
Molte grazie
nel prezzario DEI vi sono essenzialmente tre tipologie di infissi in PVC A, B e C che differiscono per le caratteristiche termiche del telaio Uf e dell'infisso nella sua completezza Uw.
Vorrei utilizzare nella realtà una tipologia che il fornitore mi garantisce con una trasmittanza di Uw=0,6 mentre nella voce ha trasmittanza 1,0 anche perchè non costano molto di più però purtroppo il telaio ha una Uf=1,1 anzichè 1,0 come nella voce di prezzario. Ovviamente quello che conta è la trasmittanza totale dell'infisso. I ponti termici poi li ho calcolati con la reale trasmittanza lineica del telaio.
Approvereste senza remore ai fini degli eventuali controlli questa associazione tra caratteristiche prezzario e fornitura (migliore nella globalità della voce di prezzario)?
Molte grazie
Re: Caratteristiche infissi e prezzari
Io sì.
L'alternativa è fare un'analisi prezzi..... ma me ne guardo bene.
L'alternativa è fare un'analisi prezzi..... ma me ne guardo bene.

Grazie a entrambi
Però, da tecnico curioso, mi fai capire come si arriva a 0,6 di Uw con un telaio da 1.1?mardes ha scritto: mar dic 14, 2021 12:24 ... che il fornitore mi garantisce con una trasmittanza di Uw=0,6 mentre nella voce ha trasmittanza 1,0 anche perchè non costano molto di più però purtroppo il telaio ha una Uf=1,1 anzichè 1,0 ...
La sola canalina ti 'costa' 0,15.. gli altri 0,45 te li mangi in un batter d'occhio.
Nascondendo i nomi, ci fai vedere il calcolo della trasmittanza di questi infissi maggici?
Guarda hai perfettamente ragione, mi aveva dato quelle dei nuovi vetri che è una marca rinomata confermandomi che le trasmittanze erano in quell'ordine di grandezza ma adesso esigerò i valori di tutti gli infissi. Mica si scherza. Anche io ero rimasto sorpreso che si dimezzassero col solo vetro. Vi aggiorno.giotisi ha scritto: mer dic 15, 2021 08:10Però, da tecnico curioso, mi fai capire come si arriva a 0,6 di Uw con un telaio da 1.1?mardes ha scritto: mar dic 14, 2021 12:24 ... che il fornitore mi garantisce con una trasmittanza di Uw=0,6 mentre nella voce ha trasmittanza 1,0 anche perchè non costano molto di più però purtroppo il telaio ha una Uf=1,1 anzichè 1,0 ...
La sola canalina ti 'costa' 0,15.. gli altri 0,45 te li mangi in un batter d'occhio.
Nascondendo i nomi, ci fai vedere il calcolo della trasmittanza di questi infissi maggici?
Ho verificato, e i valori che il commerciale mi aveva dichiarato a voce fornendomi scheda tecnica del telaio e del vetro non corrispondono assolutamente ai valori preliminari che mi aveva detto. Basta anche utilizzare gli strumenti del produttore del telaio per rendersene conto, oltre che gli strumenti di costruzione dell'infisso interno ai software per la certificazione energetica. Non è un problema lo scendere per forza sotto determinate soglie di trasmittanza ma basta che uno fornisca i valori reali e definitivi. Purtroppo non tutti i commerciali sono forniti di strumenti interni atti al calcolo delle prestazioni in modo preliminare e demandano ad un ufficio tecnico spesso oberato di lavoro a posteriori, ma tale pratica è incompatibile con i percorsi di progettazione dettagliato dell'involucro e di accesso alle detrazioni fiscali con i bonus e si sta scontando anche la scarsa disponibilità presso altri fornitori. Morale: chiedere in forma scritta le caratteristiche dimensionali e prestazionali degli infissi.
Vedi, il punto non è nemmeno che un commerciale abbia cercato di rifilarti un catorcio come auto nuova, lo fanno tutti i venditori, ma che, a sostegno, ti abbia detto che va a 350 km/h
Se devi raccontar ba**e, che almeno siano credibili.
Se devi raccontar ba**e, che almeno siano credibili.
occhio anche all'abbattimento acustico dell'infisso..la voce dei parla chiaro..36db..spesso e volentieri gli infissaroli ti rifilano qualcosa che non ci arriva..