Impianto nuovo non gira a dovere

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cobramax

Impianto nuovo non gira a dovere

Messaggio da cobramax »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di trovare qui le risposte di cui necessito :D .
Ho acquistato (da privato) una villetta nuova su due piani (142 mq totali) alimentata da una PDC (Italtherm Hydrablock) e mi ritrovo ad avere due collettori, uno per piano.
Per l'ACS invece utilizzo un bollitore (Ariston nuos).
Perdonate l'ignoranza ma ad oggi la mia cultura me la sto facendo live sul campo e sui forum!

Veniamo al dunque:
L'impianto non mi sembra abbia mai girato a dovere. La casa è ben coibentata e questo aiuta (al momento) ma, pur comandando con i termostati che ho in ogni stanza, i pavimenti restano freddi!

Ho provato a vedere se le testine funzionassero correttamente e le valvole non fossero bloccate e sono OK.

Poi ieri sera ho provato a chiudere alcuni ambienti al piano terra....e con mio stupore mi sono ritrovato ad avere il pavimento del bagno al piano superiore tiepido. Inoltre il termoarredo che ho in quel bagno era caldo!
Ho quindi riaperto i circuiti chiusi, ma quando sono tornato su il termoarredo si stava già raffreddando...come anche il pavimento!

Cosa potrebbe essere?
So che la domanda ha una risposta difficile, ma con un bimbo piccolo in casa sono davvero disperato.

PS: Ovviamente chi ha fatto l'impianto è sparito nel nulla.

Grazie
Tom Bishop

Re: Impianto nuovo non gira a dovere

Messaggio da Tom Bishop »

È come chiedere una diagnosi online ad un medico...
Tom Bishop
Esa

Messaggio da Esa »

Ad occhio direi di andare al pronto soccorso: da un installatore che opera nel settore della manutenzione impianti.
cobramax

Messaggio da cobramax »

Non lo so e sono ignorante in materia.

So solo che per sentire appena "tiepido" il pavimento in alcune stanze, devo sparare la mandata della PDC a 45 gradi!
In altre invece il pavimento non fa una piega e rimane gelato
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Devi chiamare un tecnico installatore che verificherà lo stato di funzionamento. Potrebbe essere solo un problema di circolazione, oppure potrebbe essere il generatore scarso.
Tom Bishop
boba74

Messaggio da boba74 »

A occhio, potrebbe essere la pompa di circolazione insufficiente, dato che come dici, con metà dei circuiti chiusi funziona.
In genere più superficie radiante hai, maggiore è la portata di acqua che ti serve, perciò se l'impianto è alimentato dalla sola pompa di circolazione del generatore, potrebbe questa essere insufficiente e richiedere l'installazione di un compensatore idraulico e una seconda pompa di rilancio, dimensionata in base alla portata di progetto dell'impianto a pavimento.
Ho sempre notato che quando ci sono più di 100m2 di pavimento radiante, spesso e volentieri la pompa diretta è insufficiente.

Ma potrebbe essere anche un problema idraulico o meccanico della pompa di calore o di qualche valvola montata male, in tal caso chiama l'idraulico.
Rispondi