certificazione tabellare pilastri non rettangolari o circolari

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge

certificazione tabellare pilastri non rettangolari o circolari

Messaggio da buge »

Le tabelle per determinare la R dei pilastri indicati in oggetto esistono.
Come ci dobbiamo comportare se a sezione del pilastro non è rettangolare o circolare?
Ho un edificio esistente che ha pilastri fatti a "T", con la gamba della T piccola (è una T schiacciata insomma)...
occorre un calcolo analitico?
weareblind

Re: certificazione tabellare pilastri non rettangolari o circolari

Messaggio da weareblind »

Per me sì, io vado di analitico.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Concordo, anche se si potrebbe ragionare sulle due parti rettangolari della sezione in modo separato.
Se entrambe le parti avessero i requisiti tabellari, si potrebbe dire che anche la sezione complessiva è certificabile in tale modo.
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Non vedo a parer mio la necessità di ricorrere ad un analitico se la geometria del Pilastro è relativamente semplice e scomponibile in due rettangoli.
La verifica tabellare del pilastro fa sempre comunque riferimento ad un "LATO CORTO", pertanto cautelativamente si può prendere la più stretta rientranza e valutare il tabellare in riferimento alla distanza dei ferri, magari con un pacometro, dalla superficie esposta relativa proprio al pezzo di lato corto sporgente.

Ancora più cautelativamente è come se riducessi il pilastro a T in un pilastro a sezione quadrata di lunghezza pari al più piccolo dei due rettangoli. Se questo verifica già in maniera tabellare i requisiti della Classe richiesta, con allegate le foto di rilievo da pacometro, sicuramente sei già a vantaggio di sicurezza. Il pilastro a T inoltre avrà sicuramente nella realtà resistenze a compressioni maggiori. Avendo di fatto sezione più ampia rispetto al carico assiale
Rispondi