L.10 e Cogenerazione in Lombardia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tigers

L.10 e Cogenerazione in Lombardia

Messaggio da tigers »

OK, eccoci qua: devo fare una L.10 per riqualificazione energetica di edificio con sostituzione di generatore a gasolio con un sistema di trigenerazione. Il tutto in salsa CENED.

Primo problema (concettuale): lasciamo da parte il CENED che mi produce solo cartaccia buona per il comune e riflettiamo solo sul cogeneratore: che cavolo ci metto nella relazione e come li faccio i calcoli? Consideriamo che attualmente ho una caldaia da 400 kW circa e che dopo la cura dovrei avere un cogeneratore da 70 kWe e 100 kWt + caldaia di riserva e per coperture picchi da 100 kW.

Come potrei impostare il calcolo? C'e' qualche norma tecnica UNI o simili di riferimento? Come determino ad esempio il rendimento di generazione?

Punto secondo: consideriamo che tutto cio' dovra' essere inserito in una relazione di calcolo CENED... Cosa dovrei cavarci secondo voi!??! :shock:
Gia' avere 2 impianti diversi (cogenerazione+caldaia) per il CENED e' un abominio, figuriamoci se poi il principale e' una tipologia non prevista dalla procedura...
danilo2

Re: L.10 e Cogenerazione in Lombardia

Messaggio da danilo2 »

Bella domanda. Bisognerebbe intanto capire che tipo di trigenerazione hai: turbina a gas e refrigeratore a bromuro di litio? oppure pompa di calore endotermica con produzione di energia elettrica? oppure altro?

Non c'entra con il tuo questito ma già che ci siamo tichiedo: l'energia prodotta la vendi al GSE? Che normativa usi?
tigers

Messaggio da tigers »

danilo2 ha scritto:Bella domanda. Bisognerebbe intanto capire che tipo di trigenerazione hai: turbina a gas e refrigeratore a bromuro di litio?
Si'.
oppure pompa di calore endotermica con produzione di energia elettrica? oppure altro?
No.
Non c'entra con il tuo questito ma già che ci siamo tichiedo: l'energia prodotta la vendi al GSE? Che normativa usi?
Immagino di si', ma ci sara' un contratto di ESCO, per cui questi dettagli non li ho approfonditi.

Il problema e' che se guardo il rendimento "termico" del cogeneratore mi dichiarano il 51% ed un eta_el del 34%.

E' chiaro che con questi valori non rientrero' MAI nei limiti di rendimento globale medio stagionale del DGR. Ne deduco che le UNI EN per le solite centrali a gas non posso applicarle ad un caso del genere. L'unica possibilita' che intravedo e' di "liberarmi" del problema cogenerazione alla radice: considero un generatore col 100% di rendimento in fase di calcolo L.10, come se l'energia in uscita dal cogeneratore fosse ancora "Energia Primaria".
Le verifiche varie sull'efficienza e le considerazioni sul rendimento globale comprensivo del risparmio in EE le mettero' invece nella relazione di analisi tecnico-economica che mi viene richiesta dal DGR per la sostituzione di generatore >100 kW.

Altro quesito che sorge: il DGR sempre nel caso di sostituzione di generatore > 100 kW mi chiede l'ACE "in anticipo", insieme alla relazione. Mi chiedo che senso abbia, l'ACE lo produrro' ben a fine lavori, che comprenderanno anche altre opere di isolamento termico in facciata e sostituzione serramenti e terminali di erogazione... Che senso ha certificare ora senza che queste opere siano state fatte? Fra l'altro l'edificio e' stato appena compravenduto e quindi e' stato appena dotato di ACE...
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Concordo su tutti ii tuoi dubbi. Purtroppo non ho risposte.
Rispondi