marcello60 ha scritto: mar mar 02, 2021 18:40
Il pt del balcone dovrebbe essere ripartito metà alla parete di sopra e metà alla parete sottostante (se entrambi i piani sono riscaldati).
Questo influisce sui carichi termici degli ambienti interessati, tuttavia non influisce sulla determinazione della U media di quella parete, perchè verranno conteggiate due volte i due mezzi pt, quindi alla fine risulterà il pt per intero.
...
Beh, chiaro che se la verifica va fatta sull'intero ammontare delle pareti è indifferente dividere il PT tra muro sopra e muro sotto per poi sommarlo di nuovo...
No, io intendevo proprio dividere il PT tra la parete e il solaio (anche il solaio esiste, e quindi per quale motivo il PT deve essere interamente a carico della parete verticale?).
Mi spiego: lasciamo stare per un attimo i balconi e mettiamoci nel caso dell'ultimo solaio, cioè la copertura e il nodo tra muro e falda, e mettiamo che sia le pareti che la falda siano oggetto di verifica delle rispettive tramittanze: quel PT deve essere diviso in 2: metà va conteggiato nella trasmittanza media delle pareti, l'altra metà nella trasmittanza media delle coperture, perciò da questo punto di vista la parete risulta "alleggerita".
Questo almeno ho capito dal mio SW, che infatti mi consente di "condividere" tale ponte termico con il soffitto (in questo caso la falda) o con il pavimento a scelta: di fatto il SW crea un ponte termico fittizio avente un valore di psi dimezzato, e lo va ad aggiungere al calcolo della trasmittanza media della parete e a quello della falda.
Lo stesso vale anche per i solai intermedi, perchè indipendentemente che siano o meno oggetto di intervento di coibentazione, hanno anche loro una trasmittanza media, e quindi si beccano la metà del valore dei PT solaio-muro, poi il fatto che non abbiano un valore limite da rispettare è un'altro discorso, e ci fa gioco....
Solo nel caso degli infissi le norme di calcolo impongono di dare l'intero valore di PT al muro, anche perchè l'infisso ha una sua trasmittanza media di fabbrica e non la si vuole "mediare" con i PT, almeno io l'ho capita così, (chiedo anche a giotisi per conferma...

)
Un balcone altro non è che un PT tra muro e solaio intermedio, solo che esce esternamente dalla parete, ed è quindi il prolungamento del solaio: sarebbe corretto quindi che il solaio si prendesse mezzo ponte termico....