Requisiti edifici NZEB

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9

Requisiti edifici NZEB

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
volevo sapere se un edificio che viene demolito e ricostruito con superbonus deve essere attualmente NZEB.
Io ho dato per scontato di si. Volevo poi sapere se negli edifici NZEB è obbligatorio il ricambio d'aria meccanizzato. Avevo sentito così ma non ne sono sicuro...in realtà non mi pare che venga detto da nessuna parte.
Grazie
boba74

Re: Requisiti edifici NZEB

Messaggio da boba74 »

Per definizione di edificio Nzeb, di fatto devi rispettare tutti i requisiti di una nuova costruzione "attuale" (sia come prestazione energetica che come obblighi di FER), quindi se oggi demolisci e ricostruisci di fatto devi ottenere un edificio Nzeb.
Non mi risulta alcun "obbligo" in merito alla VMC.
shinobi9

Re: Requisiti edifici NZEB

Messaggio da shinobi9 »

boba74 ha scritto: mar mag 04, 2021 10:49 Per definizione di edificio Nzeb, di fatto devi rispettare tutti i requisiti di una nuova costruzione "attuale" (sia come prestazione energetica che come obblighi di FER), quindi se oggi demolisci e ricostruisci di fatto devi ottenere un edificio Nzeb.
Non mi risulta alcun "obbligo" in merito alla VMC.
Perfetto grazie mille della risposta!
avrei un'ultima domanda. nel caso di superbonus con ricostruzione ex-novo di edificio con (esempio) 10 unità immobiliari, è possibile fare 2 impianti che servono 5 unità ognuno? oppure per impianto condominiale si intende l'obbligo a ragionare su un unico grande impianto?
Grazie!
Rispondi