Leggendo la RTV 6 (D.M. 15/05/2020), al paragrafo V.6.2 la nota al comma 1 dice: "Per le autorimesse costituite da più compartimenti la classificazione può essere riferita anche a un singolo compartimento"
Alla luce di questa nota, secondo voi è ammissibile dire che la classificazione dell'autorimessa avverrà per compartimento e non sull'intera autorimessa?
Grazie
classificazione autorimessa DM 15/05/2020
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: classificazione autorimessa DM 15/05/2020
Parrebbe di sì, ma non ti verrebbero comunque tutte classificazioni uguali?
La mia autorimessa ha una superficie totale di 3.000 mq, attualmente senza compartimentazioni, quindi --> SA; AB; HB. Una parte adibita a posti auto ed una parte adibita a box. La parte con i box (la più piccola in caso di compartimentazione) ha le classiche comunicazioni con l'abitazione soprastante.weareblind ha scritto: gio mar 11, 2021 17:41 Parrebbe di sì, ma non ti verrebbero comunque tutte classificazioni uguali?
Se compartimento avrò una parte SA; AA; HB (area con box, 1.000 mq) e l'altra SA; AB; HB (area con posti auto, 2.000 mq).
Per la tabella V.6-2, se non compartimento, la comunicazione con l'abitazione dovrà avvenire con filtro, se compartimento solo con porta E30, io ci aggiungo Sa perchè lo ritengo opportuno visto che le persone all'interno dell'abitazione possono essere addormentate.
Compartimentando le due aree, ho uno sconto sulla comunicazione tra autorimessa e abitazione.
Ci potrebbe stare?
-
Evidenzio la parte in nero con "Sa" perchè neanche poco tempo fa è stata proprio l'integrazione richiestami da un comando dei VV.F per il rilascio finale di parare favorevole sempre per delle porte EI60 di un'autorimessa in comunicazione con il resto della struttura. Ho dovuto aggiungere delle guarnizioni di tenuta ai fumi freddi su tutte e tre le porte. Non è mai una soluzione sbagliata inserirleGMP ha scritto: gio mar 11, 2021 17:49La mia autorimessa ha una superficie totale di 3.000 mq, attualmente senza compartimentazioni, quindi --> SA; AB; HB. Una parte adibita a posti auto ed una parte adibita a box. La parte con i box (la più piccola in caso di compartimentazione) ha le classiche comunicazioni con l'abitazione soprastante.weareblind ha scritto: gio mar 11, 2021 17:41 Parrebbe di sì, ma non ti verrebbero comunque tutte classificazioni uguali?
Se compartimento avrò una parte SA; AA; HB (area con box, 1.000 mq) e l'altra SA; AB; HB (area con posti auto, 2.000 mq).
Per la tabella V.6-2, se non compartimento, la comunicazione con l'abitazione dovrà avvenire con filtro, se compartimento solo con porta E30, io ci aggiungo Sa perchè lo ritengo opportuno visto che le persone all'interno dell'abitazione possono essere addormentate.
Compartimentando le due aree, ho uno sconto sulla comunicazione tra autorimessa e abitazione.
Ci potrebbe stare?