prezzi infissi nuova edizione DEI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74

prezzi infissi nuova edizione DEI

Messaggio da boba74 »

Salve, sto guardando la nuova edizione DEI, ma al capitolo finestre e porte-finestre in PVC (voci da C25075 a 25080) non mi trovo rispetto all'edizione precendente.
In particolare, per ciascuna tipologia di serramento (n.camere, Uf, Uw, ecc...) mi ritrovo:
-finestra 1 anta a battente oppure telaio fisso
-finestra 2 ante a battente
-portafinestra 1 anta a battente
-portafinestra 2 ante a battente
-finestra scorrevole complanare (ribalta-scorri).

Non trovo più (a differenza della precedente edizione) le finestre e porte finestre anta-ribalta (oscillobattente), sarebbe la "ribalta-scorri"? :roll:
Non direi, quindi che fine hanno fatto? :roll:

Hanno poi aggiunto serramenti scorrevoli alzanti, tra l'altro con una sola dimensione per tipologia, mentre prima i serramenti scorrevoli erano anche loro suddivisi per dimensioni e ante. Quindi per dimensioni inferiori dovrei prendere sempre lo stesso prezzo? (come da specifiche DEI sulle misurazioni?)
Sui serramenti in legno o in alluminio invece vedo che ci sono ancora molte tipologie. Non capisco quindi questa incongruenza...

Altra domanda:
Ma volendo, uno potrebbe prendere voci e prezzi dell'edizione precedente se non ci sono più le voci corrispondenti in quella nuova?, o scelta un'edizione si deve usare solo quella? :roll:
marcello60

Re: prezzi infissi nuova edizione DEI

Messaggio da marcello60 »

Bella domanda, ho lo stesso problema.... ci hanno complicato la vita.
E immagino che non sarà ritenuto corretto usare un DEI obsoleto.

Abbiamo solo queste (pochissime) voci:
finestra a 1 anta, a battente, 70 x 140 cm (0,98 mq)
finestra a 1 anta, a telaio fisso, 120 x 140 cm (1,68 mq)
finestra a 2 ante, a battente, 120 x 140 cm (1,68 mq)
portafinestra 1 anta, a battente, 70 x 240 cm (1,68 mq), telaio su 4 lati, con traverso orizzontale
portafinestra 2 ante, a battente, 120 x 240 cm (2,88 mq), telaio su 4 lati, con traverso orizzontale
finestra scorrevole complanare (ribalta-scorri) a 2 ante 220 x 140 cm (3,08 mq), telaio su 4 lati
finestra scorrevole complanare (ribalta-scorri) a 2 ante 220 x 240 cm (5,28 mq), telaio su 4 lati

e abbiamo la nota nelle avvertenze (peraltro concernente l'alluminio) che dice:
I serramenti in alluminio valutati “cad”, in caso di dimensioni diverse da quelle pubblicate, potranno essere quotati nei seguenti modi:
- per dimensioni inferiori a quelle considerate: stesso prezzo della minima quotazione per serramento analogo;
- per dimensioni intermedie a quelle considerate: interpolazione lineare tra i due prezzi relativi ai serramenti analoghi più vicini per dimensioni;
- per dimensioni superiori non si potrà fare riferimento a quanto pubblicato.

In pratica, essendoci solo una misura per ciascuna tipologia, non rimarrebbe altro che usare esattamente quella qualunque sia la dimensione del serramento che dobbiamo inserire di quella tipologia. Certamente se è più piccola va bene (lo dicono loro), ma direi anche se è più grande (sarebbe incontestabile)
E' molto riduttivo ... ma l'alternativa è costruire un N.P. facendo analisi ...
caputese

Messaggio da caputese »

Stavo scrivendo in un altro post... Poche dimensioni e trasmittanze con salti immensi (2,6 - 1,67 - 1). Quelli della DEI ce l'hanno col pvc
boba74

Messaggio da boba74 »

Riguardo all'utilizzo di prezzari "obsoleti"....
A mio avviso non dovrebbe porsi il problema: primo perchè si tratta comunque di 2 edizioni 2020: 1 semestre e 2 semestre, non è che ogni 6 mesi dobbiamo rifare tutti i computi perchè esce una nuova edizione, e anche se fosse, se i prezzi aumentano da un'edizione all'altra usare quelli vecchi dovrebbe essere a favore di sicurezza in termini di "congruità" dei prezzi, che è lo scopo di tutto questo ambaradan.
Tanto più considerando che i prezzari regionali sono anche più datati (Emilia Romagna è fermo al 2019). Inoltre, un conto è utilizzare un prezzo "vecchio" al posto di uno nuovo, un conto è utilizzare una voce che era presente SOLO sul prezzario vecchio ma per un qualche motivo (che ignoro) non è più presente su quello nuovo, in questo caso si tratta comunque del prezzo più aggiornato disponibile per quel prodotto. O no? :roll:
marcello60

Direi che può essere condivisibile, tanto più che vedo aumenti di prezzo consistenti rispetto a 6 mesi fa, quindi difficilmente è contestabile.
Però gli aumenti di prezzo sono significativi:
esempio: quella a due ante 120x140 Uw=1,2 costava 376, mentre oggi la stessa ma con Uw=1,67 costa 593
a questo punto non so se conviene...
giotisi

Messaggio da giotisi »

Qualcuno produce ancora serramenti in PVC privi di oscillobattente? Cioè con le cerniere solo per l'apertura tradizionale?
Sul legno, in aria 4, forse si... ma per il resto è una dotazione di serie.
caputese

Messaggio da caputese »

giotisi ha scritto: ven feb 19, 2021 17:57 Qualcuno produce ancora serramenti in PVC privi di oscillobattente? Cioè con le cerniere solo per l'apertura tradizionale?
Ma i produttori di infissi non hanno in qualche modo spiegato a chi redige i prezzari che i prezzi, i materiali, le caratteristiche dei prodotti sul mercato sono di un certo tipo e a volte quelli riportati sui prezzari sono obsoleti?
Nel DEI c'è scritto "Per quanto riguarda i paragrafi relativi ai serramenti in legno e pvc si è fatto riferimento ai dati raccolti dalle Associazioni di Categoria". Ma di quale categoria?
Nella versione precedente c'era scritto "Per quanto riguarda i paragrafi "FINESTRE E PORTEFINESTRE IN LEGNO", “PERSIANE IN LEGNO”, “SCURI IN LEGNO” e “AVVOLGIBILI” si è fatto riferimento ai dati raccolti da FEDERLEGNOARREDO. Per quanto riguarda il paragrafo "FINESTRE E PORTEFINESTRE
IN PVC" si è fatto riferimento ai dati raccolti da PVC FORUM ITALIA". Ma esiste sto pcv forum Italia?
giotisi

Messaggio da giotisi »

Si, si... tutte le associazioni esistono e, mi spiace dirlo perchè qualcuna la conosco, non ci hanno fatto una grande figura con sta storia dei listini obsoleti.
Anche se, a onor del vero, una grande figura non la stanno facendo nemmeno i tecnici, incapaci di scegliere e valutare le differenze tra una Trabant e una Mercedes e quindi solo ansiosi di pesare il tutto 'a cavalli' con l'allegato I.

Pareri personali, esclusi i presenti, come si suol dire :oops:
boba74

Messaggio da boba74 »

giotisi ha scritto: ven feb 19, 2021 17:57 Qualcuno produce ancora serramenti in PVC privi di oscillobattente? Cioè con le cerniere solo per l'apertura tradizionale?
OK, quindi secondo te se ho infisso in pvc con anta-ribalta (ormai praticamente in tutte le finestre di tutti i preventivi che ho visto) si devono prendere le voci telaio battente e considerare l'anta-ribalta di serie? In tal modo alcuni prezzi mi risultano diminuiti rispetto alla stessa voce del prezzario precedente, dove l'anta-ribalta aveva un prezzo maggiore del normale battente.. :roll:
caputese

Messaggio da caputese »

Se mi sapete suggerire qualche Trabant del pvc (o meglio una punto), così magari lo suggerisco ai clienti che si fanno fare preventivi e si ritrovano costi superiori a quelli dei prezzari. Capisco e condivido che lo stato non è obbligato a regalarti la casa nuova tempestata di diamanti e placcata oro, ma se il riferimento è un prezzario che riporta prezzi medi, sarei felice di indirizzare i miei clienti verso produttori che facciano dei prezzi pari a quelli del prezzario, anche più bassi, in modo tale da pesare il meno possibile sulla collettività. Evidentemente qualche produttore che fa parte del pvc forum Italia ci sarà che fa prezzi più bassi. O forse è meglio fare riferimento al pvc forum Polonia o Romania.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Ma pagare la differenza? Troppo oneroso?
Tom Bishop
giotisi

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: dom feb 21, 2021 11:30
OK, quindi secondo te se ho infisso in pvc con anta-ribalta (ormai praticamente in tutte le finestre di tutti i preventivi che ho visto) si devono prendere le voci telaio battente e considerare l'anta-ribalta di serie? In tal modo alcuni prezzi mi risultano diminuiti rispetto alla stessa voce del prezzario precedente, dove l'anta-ribalta aveva un prezzo maggiore del normale battente.. :roll:
come fanno a risultarti diminuiti, se già prima erano quotati solo gli oscillobattenti?
C25082 f, prima 564 euri ... adesso C25076 c a 584 euri o c25078 a 731 euri..

..senza contare il 15% del pellicolato, i 43 del traverso, i 100 della soglia ribassata. (che sul vecchio non mi pare ci fossero)
giotisi

Messaggio da giotisi »

caputese ha scritto: ven feb 19, 2021 16:13 Stavo scrivendo in un altro post... Poche dimensioni e trasmittanze con salti immensi (2,6 - 1,67 - 1). Quelli della DEI ce l'hanno col pvc
.. ce l'hanno, anche peggio, con l'alluminio.
Cmq, un serramento in PVC da 1,67 arriva facilmente a 1.2 (basta il gas nel vetro); invece, per l'1.0 serve il triplo vetro.. e i relativi costi.
giotisi

Messaggio da giotisi »

Tom Bishop ha scritto: lun feb 22, 2021 05:43 Ma pagare la differenza? Troppo oneroso?
..eh, ma Cettolaqualunque ha detto : Tutto gratis per tutti!
E il 'sentiment' che gira sui social, adesso che salta fuori che non è 'tutto' e non per 'tutti' è che, fondamentalmente, Ingegneri, Tecnici, Asseveratori, Imprese e Serramentisti SE NE STANNO APPROFITTANDO con aumenti di prezzo ingiustificati.
Architeo

Messaggio da Architeo »

Chiedo ai più pratici del DEI, ma le assistenze murarie non sono previste come voce o me le sono perse per strada??
zakstevenson

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti!

Un argomento sul quale non si è discusso finora: porte di ingresso, sia in legno che in alluminio, da portare in detrazione, rispettando ovviamente i limiti di trasmittanza dell'Allegato E.
Ho individuato le voci DEI (C15081 e C25017), ma le stesse non riportano tutte le caratteristiche necessarie, come per esempio la trasmittanza (la voce DEI C15081 della porta di ingresso in metallo indica U=2.1, per la zona D serve 1,67)

Noto che le voci DEI per le porte di ingresso paiono tutte molto risicate (soprattutto quando si comincia a mettere extra come serrature a 3 punti, pannellature estetiche): in media una porta di ingresso viene sui 1000 in su, con prezziario DEI arrivo sui 600 a seconda della metratura.
Come vi comportate? Notando che le voci DEI individuate non riportano alcune caratteristiche essenziali (trasmittanza minore di 1,67 per zona D, per esempio), eseguite delle Analisi Prezzi? O Riutilizzate le Voci cosi come sono?

Un saluto
gsella

Messaggio da gsella »

Salve a tutti.
Ho letto da più parti che il nuovo prezzario DEI (uscito a fine luglio 2021) riporta "prezzi interessanti" per gli infissi in alluminio-legno. Qualcuno potrebbe dirmi qual è il prezzo a mq riportato nel DEI per un infisso in alluminio-legno per la zona climatica "C" ?
Grazie mille.
S3mic

Messaggio da S3mic »

marcello60 ha scritto: ven feb 19, 2021 15:22 Bella domanda, ho lo stesso problema.... ci hanno complicato la vita.
E immagino che non sarà ritenuto corretto usare un DEI obsoleto.

Abbiamo solo queste (pochissime) voci:
finestra a 1 anta, a battente, 70 x 140 cm (0,98 mq)
finestra a 1 anta, a telaio fisso, 120 x 140 cm (1,68 mq)
finestra a 2 ante, a battente, 120 x 140 cm (1,68 mq)
portafinestra 1 anta, a battente, 70 x 240 cm (1,68 mq), telaio su 4 lati, con traverso orizzontale
portafinestra 2 ante, a battente, 120 x 240 cm (2,88 mq), telaio su 4 lati, con traverso orizzontale
finestra scorrevole complanare (ribalta-scorri) a 2 ante 220 x 140 cm (3,08 mq), telaio su 4 lati
finestra scorrevole complanare (ribalta-scorri) a 2 ante 220 x 240 cm (5,28 mq), telaio su 4 lati

e abbiamo la nota nelle avvertenze (peraltro concernente l'alluminio) che dice:
I serramenti in alluminio valutati “cad”, in caso di dimensioni diverse da quelle pubblicate, potranno essere quotati nei seguenti modi:
- per dimensioni inferiori a quelle considerate: stesso prezzo della minima quotazione per serramento analogo;
- per dimensioni intermedie a quelle considerate: interpolazione lineare tra i due prezzi relativi ai serramenti analoghi più vicini per dimensioni;
- per dimensioni superiori non si potrà fare riferimento a quanto pubblicato.

In pratica, essendoci solo una misura per ciascuna tipologia, non rimarrebbe altro che usare esattamente quella qualunque sia la dimensione del serramento che dobbiamo inserire di quella tipologia. Certamente se è più piccola va bene (lo dicono loro), ma direi anche se è più grande (sarebbe incontestabile)
E' molto riduttivo ... ma l'alternativa è costruire un N.P. facendo analisi ...
Peraltro concernente l'alluminio infatti...
Come vi regolate voi? Usate le stesse indicazioni anche per altri materiali delle finestre e per chiusure oscuranti varie?
marcello60

Usando infissi in PVC, alla fine abbiamo fatto analisi prezzi interpolando ed estrapolando dalle voci DEI esistenti, sia per quanto concerne le dimensioni che per la trasmittanza.
ponca

Messaggio da ponca »

non capisco la problematica
con l'ultimo aggiornamento del DEI non sono stati inseriti i prezzi al mq?
marcello60

ponca ha scritto: mer set 08, 2021 09:54 non capisco la problematica
Certo, io mi riferivo alla versione precedente, perchè quel computo era fatto con quella.
Forse nella versione attuale rimane il problema delle trasmittanze, perchè se è come nella precedente, hanno "saltato" la 1,3 utilizzata in zona E.
ponca

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mer set 08, 2021 09:59
ponca ha scritto: mer set 08, 2021 09:54 non capisco la problematica
Certo, io mi riferivo alla versione precedente, perchè quel computo era fatto con quella.
Forse nella versione attuale rimane il problema delle trasmittanze, perchè se è come nella precedente, hanno "saltato" la 1,3 utilizzata in zona E.
Ok ho capito
Ma penso ti convenga aggiornare il computo con i nuovi prezzi, sicuramente il prezzo al mq ti semplufica la vita ed ottieni anche un valore più alto.
Rispondi