Rendimento accumulo acs

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus

Rendimento accumulo acs

Messaggio da Terminus »

Scusate la poca esperienza.
Riuscite a far tornare il rendimento medio stagionale dell'impianto acs, in presenza di un accumulo solare+integrazione ?
marcoaroma

Re: Rendimento accumulo acs

Messaggio da marcoaroma »

Se ricordo bene, ogni volta fatico pesantemente.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Vuol dire che fatichi a mettere 15cm di isolante sul bollitore quando i produttori ne mettono 6 ?
(poi detto tra i denti, la conducibilità dell'isolante sarebbe da correggere in funzione della Tmedia)
Non riesco a vedere altri modi per aumentare il rendimento dell'accumulo, nè si può togliere dimezzo.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Ho verificato che un ruolo molto importante lo ha il consumo di energia elettrica per ricircolo (se c'è).
Come d'altra parte lo si verifica nella realtà.
Nel mio caso ho risolto ottimizzando quei consumi.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Nel mio caso ho una unifamiliare senza ricircolo, solo l'accumulo solare con integrazione.
Ma anche se lo metto in ambiente interno con isolamento standard da 60mm, sono ben lontano dal verificare il rendimento globale.
Forse mi sfugge ancora qualcosa, ma su EC non ho inserito nè circuito primario nè ricircolo.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Io uso Mc4, ma il discorso è analogo. Che valori metti di T mensile dell'acqua dell'accumulo?
Rispondi