Dubbio costo professionisti per superbonus 110%...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termotek

Dubbio costo professionisti per superbonus 110%...

Messaggio da Termotek »

Ciao a tutti,
apro questo topic per confrontarmi nello specifico con voi sulle seguenti questioni e cercare di capire se, essendo ancora "relativamente giovane - da poco negli enta" (e direi quantomeno ignaro su molti aspetti tecnici/finanziari e sui fantomatici passati di vacche grasse che millantano nella vita vera alcuni vecchi professionisti):
- A: ero io che prima del superbonus 110% costavo troppo poco...al limite dello schiavismo...ma con prezzi che definirei "di mercato" per la mia zona
- B: professione tecniche l'ha un po' sparata alta giusto per stare larghi e non pensando mettessero l'obbligo sull'equo compenso

Entrando nel dettaglio mi riferisco al calcolo parcella superbonus 110% secondo reti professioni tecniche, presupponete che io non faccio l'asseveratore, seguo la parte termotecnica mentre asseverazione + DL sono in carico ad altri.
Quindi eseguo per superbonus 110%:
- Studio di fattibilità preliminare
- APE pre convenzionale
- Legge 10
- APE post convenzionale
(Tralasciamo enveutali progetti impianti e rimaniamo quindi sulla linea semplice indicata sopra).

Se io seguo il ragionamento di professioni tecniche (dividendo per specialità edile/impianti) per una villa autonoma da 1000 mc, 100k€ di lavori (suddivisi in 85k€ edilizia e 15k€ impianti) ottengo che le mie prestazioni riportate sopra costano circa 4700€ e rotti. Non sono esageratamente alti ma, sono sincero, se fossi uscito a prezzi "di mercato" non sarei arrivato ad una cifra di questo tipo per lavorazioni simili.

Ma la "problematica" principale la riscontro per i condomini, esempio facile ma non di tutti i giorni, 10 milioni di euro di importo lavori per sola specialità edile per 150 unità (condominio molto grande), sempre per le stesse lavorazioni indicate sopra, sempre reti professioni tecniche (dividendo per specialità edile/impianti e per unità immobiliare prima per rimoltiplicare poi) le mie prestazioni arrivano a 340k€. Cioè il lavoro e la responsabilità è tanta (mai come quello di DL e asseverazione) però mi sembrano comunque valori non consoni.

Tutto questo alla luce dell'articolo 17-ter del decreto legge 28/10/2020 n.137 - decreto ristori (che mi pare sia approvato) che dice (giustamente) che dobbiamo essere pagati con equo compenso altrimenti siamo segnalati (giustamente) al garante della concorrenza e del mercato per violazioni.

Definito quanto sopra vi chiedo, voi seguite quanto riportato da rete professioni tecniche per il calcolo prestazioni oppure (visto che tale documento non è legge ma solo linea guida) calcolate sempre con DM 2016 ma in altro modo? Ad esempio se calcolo le mie prestazioni senza suddividere per specialità edile/impianti e senza prima ripartire per unità immobiliare le cifre escono diverse e forse più ragionevoli per la mia mente...
(scusate per l'eventuale mentalità da schiavo ma dopo due crisi, 2008/2012 e quella che stiamo vivendo la mia generazione è in quella logica mentale da anni ormai :| :| )
vinz75

Re: Dubbio costo professionisti per superbonus 110%...

Messaggio da vinz75 »

Se segui le regole e ti adegui ai vari contesti che si pongono cercando però sempre una mediazione equa, non credo ci siano problemi.

L'esempio che hai fatto dei 15 mln di importo lavori però va su un'altra scala.
Non so come sei strutturato, cioè se lavori solo o hai collaboratori, uno studio, attrezzature ecc.
Di sicuro lavori come quelli che hai citato non devono essere affrontati se non si ha una struttura ed una esperienza adeguata.
La crescita è bene che sia progressiva. Si imparano tante cose strada facendo. E fare il passo più grande delle proprie gambe trovo che sia estremamente pericoloso.
Io la penso così.
Termotek

Re: Dubbio costo professionisti per superbonus 110%...

Messaggio da Termotek »

Hai assolutamente ragione, il lavoro con grosso importo indicato é infatti in fase ancor prima che preliminare (giusto per parlarne) ma ho voluto almeno simulare per vedere a dove si sarebbe potuto arrivare.
L'esperienza é via via in aumento anche su progetti rilevanti ma la struttura del mio studio é il minimo esistente (1...io).
Certo é che investire per strutturare uno studio con dipendenti e quello che ne consegue per un solo lavoro non ha assolutamente senso di essere soprattutto se l'aumento é dovuto al solo drogare il mercato per uno/due anni.
Comunque mi confermi che il calcolo di rete professioni tecniche non é da seguire pedissequamente ma si può elasticizzare a seconda dei lavori considerando anche un eventuale sconto per tornare a cifre più "ragionate".
Il problema rimane comunque cosa significa equo compenso e chi lo decide cosa tiene in considerazione... immagina che in caso di controllo vieni segnalato per parcella sleale alla concorrenza, cioé sei stato pagato meno ed in più ti becchi pure eventuali multe o il committente deve ridare il bonus ndietro per colpa tua...la beffa totale!
Rispondi