Ho il caso di una trifamiliare con impianti autonomi che (motivi vari) vorrebbero fare un impianto centralizzato con PDC geotermica.
Per il passaggio da autonomo a centralizzato credo non ci siano problemi per il superbonus.
L'edificio è oggetto di completa ristrutturazione (non so se andrò in I o II liv) ad ogni modo si cambiano anche gli impianti interni: con la configurazione del centralizzato, posso portare in detrazione anche la sostituzione dei radiatori con il radiante? Io ritengo di sì, anche se non saprei come applicare i massimali di questo intervento.
Posto che è un centralizzato, per gli impianti ho 3x20k; devo stare sotto i 60k con tutto oppure i 60k sono solo CT e il radiante ha un massimale a parte? ma non vedo quale..
sistema emissione: trainato?
Moderatore: Edilclima
-
Re: sistema emissione: trainato?
E' un trainante, quindi a rigor di logica solo parti comuni e quindi niente emissione. Però mi sembra che se ne era parlato già nel forum, al limite chiedi a Enea. Il massimale è comunque sempre lo stesso sia per generatore che resto di impianto- Ricorda che nei massimali ci vanno anche spese professionali e IVA
Re: sistema emissione: trainato?
Credo che funzioni come un impianto autonomo, e quindi anche l adeguamento del sistema di emissione debba rientrare nel massimale dei 60k.
Per esempio, se un condominio cambia la centrale, e solo una u.i. ha la necessità di sostituire il sistema di emissione lo puó fare... credo sia una discriminazione troppo grossa rispetto ad un autonomo altrimenti
Per esempio, se un condominio cambia la centrale, e solo una u.i. ha la necessità di sostituire il sistema di emissione lo puó fare... credo sia una discriminazione troppo grossa rispetto ad un autonomo altrimenti