Buonasera,
A seguito di un sopralluogo, rilevo cassette idranti marcate CE. Sulla targhetta sono riportati i seguenti dati:
Norma: EN 671-2:2012
DoP
Diametro tubazione: 45 mm
Lunghezza tubazione: 20 m
Tipo lancia: MIAMI
Diametro equivalente della lancia: 13 mm
Portata Minima: 0,20 / 120 lpm
Pressione max esercizio: 1,2 MPa
La domanda è banale, ovvero, è necessario che sulla targhetta sia riportato anche il coefficiente "K" di efflusso dichiarato dal produttore?
Se devo fare una prova di portata e possiedo il tubo di Pitot, come faccio a calcolare la portata se non ho noto il coefficiente "K" noto?
Grazie
IDRANTI ANTINCENDIO - MARCATURA CE - COEFFICIENTE "K"
Moderatore: Edilclima
Re: IDRANTI ANTINCENDIO - MARCATURA CE - COEFFICIENTE "K"
Il k lo ricavi dai dati di pressione e portata dichiarati.
Ciao Terminus, grazie della risposta.Terminus ha scritto: gio dic 17, 2020 18:00 Il k lo ricavi dai dati di pressione e portata dichiarati.
Scusa ma non ho capito come faccio a calcolare il K... Non è un dato dichiarato dal produttore, con esperienza di laboratorio? Io ricordavo che il K minimo per gli idranti fosse 72.
Ma a 2 bar se utilizzo questo coefficiente non ho il parametro della portata verificato...Servirebbe un K 85.
Se il produttore dichiara che il sistema a 2 bar garantisce i 120 litri al minuto, come ricavo il K?
Grazie
Q = K x (10xP)^0,5
con 120 l/min e 0,2MPa si ottiene un k=85
Grazie Terminus, con i dati dichiarati dal produttore ed applicando la formula inversa si ricava il k...Terminus ha scritto: gio dic 17, 2020 19:01 Q = K x (10xP)^0,5
Ma nel caso di cassette idranti non marcate CE, di cui non conosco il coefficiente di efflusso, devo farle sostituire con altre dotazioni con k noto, concordi?
Dipende dal tipo di intervento che stai effettuando.