In un edificio possono esserci sia condomini che funz.ind?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75

In un edificio possono esserci sia condomini che funz.ind?

Messaggio da vinz75 »

Buon giorno ho un dubbio di carattere generale.
Riporto un esempio specifico.
Fabbricato composto da n.3 unità immobiliari disposte come da schema grafico.
20201211_113344.jpg
20201211_113344.jpg (380.43 KiB) Visto 1865 volte
Le unità 1 e 2 appartengono a 2 fratelli (uno ui1 l'altro ui2 perciò non proprietà unica).
Al loro fianco c'è un'altra unità avente a comune solo la parete di divisione.

La mia domanda è: posso considerare le unità 1 e 2 come condominio indipendente dall'altra unità?
Ricordavo di una domanda simile ma facendo la ricerca non sono riuscito a trovare il thread.
boba74

Re: In un edificio possono esserci sia condomini che funz.ind?

Messaggio da boba74 »

Sono 2 edifici distinti, tra l'alto se hanno altezza diversa sono proprio separati (anche strutturalmente) è come il caso delle villette cialo-terra, l'unica struttura comune è il muro divisorio.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Grazie Boba.
E invece per le altre ui possono essere trattate come condominio o indipendenti (avendo accessi autonomi e utenze divise). Condividi?
claudioedil

Messaggio da claudioedil »

a mio avviso, condominio
boba74

Messaggio da boba74 »

Secondo me le UI funzionalmente indipendenti possono essere "a scelta" considerate come condominio o come singole.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Ricordo che optare per la definizione di funzionalmente indipendente in un contesto condominiale, benché in ossequio alle definizioni di legge, risulta essere un azzardo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone

Messaggio da girondone »

NoNickName ha scritto: ven dic 11, 2020 16:51 Ricordo che optare per la definizione di funzionalmente indipendente in un contesto condominiale, benché in ossequio alle definizioni di legge, risulta essere un azzardo.
non è per nulla un azzardo è previsto
è una opzione

sei sia UI funz indip che parte del condominio

e i lavori si possono fare con le varie opzioni
vinz75

Messaggio da vinz75 »

girondone ha scritto: ven dic 11, 2020 20:56 sei sia UI funz indip che parte del condominio

e i lavori si possono fare con le varie opzioni
Giro secondo te nello schema sopra riportato, le ui 1 e 2 possono essere trattate come condominio?
Ai 2 proprietari interessa solo fare cappotto e rifare il tetto col sisma bonus. Niente opere interne.
E questa opzione del condominio mi sembra la migliore come gestione del lavoro
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

girondone ha scritto: ven dic 11, 2020 20:56 non è per nulla un azzardo è previsto
è una opzione
Teoricamente sì, praticamente non esiste l'indipendenza funzionale in condominio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.sal.

Messaggio da fra.sal. »

boba74 ha scritto: ven dic 11, 2020 16:40 Secondo me le UI funzionalmente indipendenti possono essere "a scelta" considerate come condominio o come singole.
Sarebbe meglio se ci fosse un chiarimento su questo, io mi sono posto diverse volte questo dubbio. Anche perchè se fai la valutazione pre e post per edifcio, o singola unità immobiliare, i valori in gioco cambiano ad anche gli interventi necessari per eseguire il salto delle due classi cambiano. Quindi è sempre difficile sapere come comportarsi. Posto qui un quesito, che forse avevo fatto nella sezione sbagliata, che si collega sempre alla stessa questione:

"Io ho tutti i presupposti per essere funzionalmente indipendente (entrata esclusiva e contatori esclusivi per ogni unità immobiliare presente all'interno del fabbricato). MI chiedo: il pressuposto del funzionalmente indipendente è presente ma siccome il fabbricato ha un C.F. ed un amministratore come devo fare la valutazione energetica?? Per edificio o per singola unità immobiliare??"

Anche qui il tipo di valutazione è a scelta??
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Ipotizzando che sia un unico edificio tralasciando quindi il discorso altezze diverse ecc.., se due unità possono essere funzionalmente indipendenti la terza no, a mio parere questa si porta dietro anche le altre 2 e va fatto tutto come condominio. Non si può fare una pratica per 2 UI indipendenti e una per condominio di una sola UI.
La discussione è questa viewtopic.php?f=16&t=27037
Rispondi