Dichiarazione di conformità climatizzatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Anny

Dichiarazione di conformità climatizzatori

Messaggio da Anny »

Buongiorno,
ho qualche dubbio sulle normative di riferimento relative agli impianti di climatizzazione. Parlando di impianti civili o commerciali è necessaria la dichiarazione di conformità sia per la parte elettrica che per quella idraulica? se si, per la parte elettrica ci si riferisce alla 64/8 ma per la parte idraulica a che normativa si fa riferimento?

Spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto.

Grazie mille
Anna
Andrea_Diqui

Re: Dichiarazione di conformità climatizzatori

Messaggio da Andrea_Diqui »

Anny ha scritto:Buongiorno,
ho qualche dubbio sulle normative di riferimento relative agli impianti di climatizzazione. Parlando di impianti civili o commerciali è necessaria la dichiarazione di conformità sia per la parte elettrica che per quella idraulica? se si, per la parte elettrica ci si riferisce alla 64/8 ma per la parte idraulica a che normativa si fa riferimento?

Spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto.

Grazie mille
Anna
Legge 10/91, Dpr 412, DLgs192/05, DLgs 311/06, UNI7129, ecc dipende dal tipo di impianto...
Andrea Diqui
Anny

Messaggio da Anny »

Parlando di impianti di 1 o 2 mono / dual split in ambienti civili o commerciali a cosa faccio riferimento? alla legge 10/91 e diconseguenza il dpr 412 che riguardano "Norme in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia"? alla 64/8 dato che stiamo parlando di impianto elettrico? o cos'altro riguardante il gas, dato che non credo rientri nella UNI7129 che tratta di impianti alimentati da rete di distribuzione?

scusatemi se insisto ma dopo varie ricerche e letture delle normative non so proprio cosa tenere in considerazione....
giobibo

Messaggio da giobibo »

Legge 10/91, Dpr 412, DLgs192/05, DLgs 311/06, UNI7129, ecc dipende dal tipo di impianto...
Quoto in toto aggiungendo che la UNI 7129 si utilizzerebbe solo nel caso di refrigeratori funzionanti a gas metano.
Rispondi