La mia prima idea è stata quella delle pompe di calore Geotermiche. Oppure, ma mi sembra meno tecnologico e allettante, di caldaie elettriche.
Teniamo in conto che nell'idea del committente, c'è anche quella di realizzare un campo fotovoltaico, e quindi l'energia elettrica necessaria per l'eventuale pompa geotermica, verrebbe generata da lì.
Inoltre pensavo di integrare l'impianto anche con pannelli solari termici, ma non penso che da soli possano soddisfare il fabbisogno di un ristorante da 110m2 e di un'abitazione da 100m2.
Avete altre idee?

Come vedete i sistemi geotermici??? Esistono solo con il funzionamento a pompa di calore, o esiste anche qualche altra tecnica per sfruttare il geotermico???
Conoscete qualche ditta che faccia prodotti affidabili e funzionali, e che offra anche un discreto servizio di supporto al tecnico progettista?
Il committente mi parlava, piuttosto delle classiche sonde geotermiche interrate in pozzi, anche di sistemi a falda larga, ossia dove il tubo di scambio veniva seppellito nel terreno a ridottissime profondità, come se fosse un pavimento radiante, senza dover quindi effettuare perforazioni. Conoscete prodotti del genere??
Grazie mille.