Riscaldare senza Metano/GPL/Gasolio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S

Riscaldare senza Metano/GPL/Gasolio

Messaggio da Ale_S »

Ho un cliente, che dovendo ristrutturare un agriturismo, e non essendo collegato alla linea del gas metano, mi chiedeva di trovare un sistema di generazione del calore (per riscaldamento e ACS), diverso dal GPL e Gasolio.
La mia prima idea è stata quella delle pompe di calore Geotermiche. Oppure, ma mi sembra meno tecnologico e allettante, di caldaie elettriche.
Teniamo in conto che nell'idea del committente, c'è anche quella di realizzare un campo fotovoltaico, e quindi l'energia elettrica necessaria per l'eventuale pompa geotermica, verrebbe generata da lì.
Inoltre pensavo di integrare l'impianto anche con pannelli solari termici, ma non penso che da soli possano soddisfare il fabbisogno di un ristorante da 110m2 e di un'abitazione da 100m2.

Avete altre idee? :idea: :idea:

Come vedete i sistemi geotermici??? Esistono solo con il funzionamento a pompa di calore, o esiste anche qualche altra tecnica per sfruttare il geotermico???
Conoscete qualche ditta che faccia prodotti affidabili e funzionali, e che offra anche un discreto servizio di supporto al tecnico progettista?
Il committente mi parlava, piuttosto delle classiche sonde geotermiche interrate in pozzi, anche di sistemi a falda larga, ossia dove il tubo di scambio veniva seppellito nel terreno a ridottissime profondità, come se fosse un pavimento radiante, senza dover quindi effettuare perforazioni. Conoscete prodotti del genere??

Grazie mille.
SuperP

Re: Riscaldare senza Metano/GPL/Gasolio

Messaggio da SuperP »

Ale_S ha scritto:Avete altre idee?
Il geotermico costa troppo per me.. se sei in una zona non troppo fredda pompe di calore aria/acqua o aria/aria con recuperatore.. oppure VRV
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

SuperP ha scritto:
Ale_S ha scritto:Avete altre idee?
Il geotermico costa troppo per me.. se sei in una zona non troppo fredda pompe di calore aria/acqua o aria/aria con recuperatore.. oppure VRV
In effetti, la spesa è sicuramente più alta di altre soluzioni.
Se non vado errato, la nuova finanziaria inserisce tra gli impianti detraibili anche quelli geotermici a bassa entalpia. Vedremo cosa dirà veramente il decreto attuativo, del quale non se ne hanno notizie per ora.

In effetti le tradizionali pompe di calore, sarebbero una soluzione veloce e anche non troppo costosa, ma i problemi sono due: la zona è abbastanza fredda, si parla di zona E, oltre ad essere in posizione di collina sottopposta ad ogni intemperia, senza considerare che si tratta di ristrutturazione di una casa rurale, dove il committente, anche se ho premuto per questo, non intende reisolare le pareti. Quindi l'efficienza dovrebbe essere buona.
Secondo problema per le normali pompe di calore, è il sitema di emissione: usare ventil non mi piace troppo perchè andiamo comunque a muovere aria; altrimenti dovrei utilizzare uno scambiatore, e come emettitori pannelli radianti, ma riguardo quest'ultima soluzione non ho esperienza.
Spd

Messaggio da Spd »

Biomasse?
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

Spd ha scritto:Biomasse?
Sempre più interessante di altri carburanti, ma il committente mi richedeva qualcosa che non avesse emissioni.

Comunque cosa sai dirmi e/o consigliarmi, visto che non ne ho avuto mai a che fare?
Grazie.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Visto le superfici in gioco limitate quoto l'idea pompa di calore con possibilmente fluido di scambio acqua di pozzo, ci sono buone rese e i problemi sono ridotti (pensa che non c'è discorso di centrale termica, ecc.).
L'unico problema da valutare è il costo in tempo ed economico della realizzazione del pozzo di prelievo e l'eventuale costo di scarico nel caso in cui l'ente gestore fognatura voglia un fattore di depurazione sull'acqua prelevata.
N.b. se fosse accumulata e poi utilizzata per irrigare, caricare i WC, ecc. forse si evitano problemi
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

MAX76 ha scritto:Visto le superfici in gioco limitate quoto l'idea pompa di calore con possibilmente fluido di scambio acqua di pozzo, ci sono buone rese e i problemi sono ridotti (pensa che non c'è discorso di centrale termica, ecc.).
L'unico problema da valutare è il costo in tempo ed economico della realizzazione del pozzo di prelievo e l'eventuale costo di scarico nel caso in cui l'ente gestore fognatura voglia un fattore di depurazione sull'acqua prelevata.
N.b. se fosse accumulata e poi utilizzata per irrigare, caricare i WC, ecc. forse si evitano problemi
interessante....

ma che intendi per "visto le superfici limitate" ?

per utilizzare come fluido di scambio, cosa intendi esattamente? Hai qualche indicazione (ditte, produttrici ecc) da darmi in merito al sistema?

e come sistema emettitore, cosa abbineresti?
giobibo

Messaggio da giobibo »

Penso che la pompa di calore acqua-acqua possa essere una buona soluzione ma solo se si parla di riscaldamento a bassa temperatura magari pannello radiante. I costi sono piuttosto elevati soprattutto se si considera la perforazione, ma il ritorno se si pensa anche al fotovoltaico è piuttosto veloce.
Se invice parliamo di biomasse sicuramente punterei sul pellet con un generatore che abbia il sistema di pulizia automatico in modo da non rendere l'utente "schiavo" della caldaia.
In merito ho ottimi ganci con notevole esperienza con cui ho già lavorato e stò tutt'ora lavorando. Se hai bisogno contattami in PM.
Ale_S

Messaggio da Ale_S »

Grazie mille Giobibo per la disponibilità
Si in effetti sono arrivato anch'io alla conclusione che la geotermia lavori bene con le basse temperature, anche se alcuni produttori indicano temperature di mandata fino a 60°C.

Per sistema acqua-acqua, intendi sistemi a pozzo a ciclo aperto (prelevo l'acqua dal pozzo, la tratto nella pompa di calore e la restituisco al terreno) ??
Ciao.
giobibo

Messaggio da giobibo »

Si, i costruttori danno temperature di lavoro fino a 60° C ma le rese si abbassano, di solito si utilizza questa temperatura solo per la produzione di acqua calda sanitaria.

per acqua-acqua intendevo l'ulilizzo di pozzi con circuito chiuso, ad esempio perforazione intorno ai 100 mt. oppure se abbiamo disponibilità di superficie l'utilizzo di tubazioni orizzontali.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

ma che intendi per "visto le superfici limitate" ?

Che con elevate superfici in pianta il sistema diventa complicato e spesso oneroso in quanto l'acqua di condensazione da smaltire è eccessiva e si devono utilizzare alcuni accrocchi per ridurne la temperatura di refluo in quanto non è concesso di aumentare la T di immissione in un canale oltre 1°C a valle di 1.000 metri dall'immissione, ecc. per cui si hanno forti limitazioni

per utilizzare come fluido di scambio, cosa intendi esattamente?

Il fluido di scambio in questo caso è usare acqua di pozzo lato "esterno" (a seconda del ciclo diventa condensatore o evaporatore per cui direi fonte esterna ovvero circuito aperto) mentre, con il freon interposto, si ha sul lato "interno" (quindi il circuito chiuso che va ai terminali ambiente) l'acqua alla temperatura richiesta estiva o invernale

Hai qualche indicazione (ditte, produttrici ecc) da darmi in merito al sistema?

Puoi vedere tranquillamente le pompe di calore acqua/acqua della Blue Box

e come sistema emettitore, cosa abbineresti?[/quote]

Certamente sistemi a bassa temperatura quindi pannelli radianti se vi è solo riscaldamento e mobiletti ventilconvettori per risc/raffr.
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Dal mio punto di vista se l'edificio che ben isolato puoi valutare le pompe di calore geotermiche con impianti a bassa temperatura; l'impianto a circuito aperto (emungimento da falda) è sicuramente molto interessante e con rendimenti elevati ma difficile da realizzare dal punto di vista normativo; ora non so in che regione o provincia sei ma in certi casi (vedi Vicenza) sonde geotermiche a circuito chiuso te le scordi...
Sonde geotermiche a circuito chiuso ce ne sono in giro e funzionano bene; devi comunque anche valutare in base alla stratigrafia del terreno per un calcolo della resa termica.
Produttori possono essere Tonon, IDM Suntek GmbH, Climaplast
Il problema principale è ancora il costo elevato delle perforazioni
Andrea Diqui
Rispondi