Ponti termici - calcolo manuale
Moderatore: Edilclima
Ponti termici - calcolo manuale
Ho una struttura altamente isolata (0.17 W/mqK) che in corrispondenza dei pilastri e delle travi di bordo non può avere molto isolante per cui la trasmittanza sale fino a 0,8.
Escludendo che il ponte termico sia corretto, devo verificare la trasmittanza media della parete corrente + ponte termico. Forse potrei usare il programma, ma voglio farlo a mano per capire come funziona la cosa.
CHe formule bisogna usare? Mi date un riferimento?
Conosco che si può sommare UxA con (Psi)xL, ma per calcola re (psi) come si fa? Io modello la struttura in corrispondenza del ponte termico, conosco la sua superficie e la trasmittanza, come risalgo a (psi)?
Escludendo che il ponte termico sia corretto, devo verificare la trasmittanza media della parete corrente + ponte termico. Forse potrei usare il programma, ma voglio farlo a mano per capire come funziona la cosa.
Conosco che si può sommare UxA con (Psi)xL, ma per calcola re (psi) come si fa? Io modello la struttura in corrispondenza del ponte termico, conosco la sua superficie e la trasmittanza, come risalgo a (psi)?
redigere redigere redigere
-
Re: Ponti termici - calcolo manuale
Con la larghezza del ponte termico (ad esempio se è un pilastro con la larghezza dello stesso)
La trasmittanza del pilastro moltiplicato la semilarghezza del pilastro ti dà lo psi che cerchi da applicare alle due estremità del pilastro stesso.
La trasmittanza del pilastro moltiplicato la semilarghezza del pilastro ti dà lo psi che cerchi da applicare alle due estremità del pilastro stesso.
NO!! Anzi, dipende dalla norma di riferimento! Con la vecchia uni 7357 va bene questa procedura, con la nuova 14683 devi solo moltiplicare lo psi x l'altezza del pilastro. poi la trax media sarà (Uparete x Sup parete + psi x altezz pilastro) /sup parete)arkanoid ha scritto:Ho una struttura altamente isolata (0.17 W/mqK) che in corrispondenza dei pilastri e delle travi di bordo non può avere molto isolante per cui la trasmittanza sale fino a 0,8.
"L'errore" di tornavera è quello del software Edilclima
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
io faccio così:
psi=(U-pilastro*Sup-pilastro)/Larghezza-pilastro
Ovvero se
Larghezza-pilastro=0.25 m significa che 4 metri di pilastro disperdono una "potenza" = U-pilastro [W/K]
Quindi, in questo caso
psi= U-pilastro/4 [W/mK]
Per il calcolo della Umedia quoto Superp.
psi=(U-pilastro*Sup-pilastro)/Larghezza-pilastro
Ovvero se
Larghezza-pilastro=0.25 m significa che 4 metri di pilastro disperdono una "potenza" = U-pilastro [W/K]
Quindi, in questo caso
psi= U-pilastro/4 [W/mK]
Per il calcolo della Umedia quoto Superp.
ah, beneSuperP ha scritto:NO!! Anzi, dipende dalla norma di riferimento! Con la vecchia uni 7357 va bene questa procedura, con la nuova 14683 devi solo moltiplicare lo psi x l'altezza del pilastro. poi la trax media sarà (Uparete x Sup parete + psi x altezz pilastro) /sup parete)arkanoid ha scritto:Ho una struttura altamente isolata (0.17 W/mqK) che in corrispondenza dei pilastri e delle travi di bordo non può avere molto isolante per cui la trasmittanza sale fino a 0,8.

Mi chiedo: sup_parete è la superficie interna della parete, corretto? Ma comprende anche la parte di pilastro/trave oppure no? Ad esempio se ho un pilastro largo 80 cm che nel suo pezzo centrale di 20 cm combacia con un tramezzo ma per i restanti 30 per lato è a tutti gli effetti parte della parete esterna, quasta "fascia" verticale fa parte di sup_parete oppure no?
Quindi (psi) si calcola moltiplicando la trasmittanza (W/mqK) della parete in corrispondenza del pilastro (o della struttura diversa da quella corrente) per la LARGEZZA del pilastro, non per la SEMI larghezza.
Posso procedere a fare un po' di calcoli o ci sono ancora degli errori nella procedura?
redigere redigere redigere
-
Fammi capire superp per te è inifluente che l'eventulae pilastro sia largo 10 o 15 o 60 cm, l'unico parametro che tu valuti è la sua lunghezza! Sei sicuro di ciò che dici?SuperP ha scritto: NO!! Anzi, dipende dalla norma di riferimento! Con la vecchia uni 7357 va bene questa procedura, con la nuova 14683 devi solo moltiplicare lo psi x l'altezza del pilastro. poi la trax media sarà (Uparete x Sup parete + psi x altezz pilastro) /sup parete)
Il mio ragionamento si basa sulla definizione di ponte termico del d.lgs 311.
Se poi vuoi essere ancora più preciso, bisognerebbe considerare
(Uparete x Sparete + U pilastro x Spilastro +psix2xaltezza pilastro)/(Sparete+Spilatsro)
Mi spiegheresti meglio il concetto?tarneverro ha scritto:SuperP ha scritto: Se poi vuoi essere ancora più preciso, bisognerebbe considerare
(Uparete x Sparete + U pilastro x Spilastro +psix2xaltezza pilastro)/(Sparete+Spilatsro)
perchè questo termine "+psix2xaltezza pilastro"

Ovviamente il pilastro è un caso limite.. In rifermento alla norma nuova sui PT il ponte termico è lineare.tarneverro ha scritto: Fammi capire superp per te è inifluente che l'eventulae pilastro sia largo 10 o 15 o 60 cm, l'unico parametro che tu valuti è la sua lunghezza! Sei sicuro di ciò che dici?
Se il pialstro è 60cm allora si chiama setto e lo si considera nemmeno come PT ma come struttura (tipo nicchia sottofinestra) e si valuta la sua Superficie e ela sua trasmittanza facendone una media..
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
-
Mi sembra un ragionamento un po' approssimativo e non è da te visto che dai thread emerge che fai le pulci qualsi a tutto: qual'è allora la larghezza limite oltre la quale il pilastro diventa parete (o setto) e al di sotto della quale lo consideri come ponte termico del quale peraltro non consideri la larghezza ma solo la lunghezza?SuperP ha scritto:Ovviamente il pilastro è un caso limite.. In rifermento alla norma nuova sui PT il ponte termico è lineare.tarneverro ha scritto: Fammi capire superp per te è inifluente che l'eventulae pilastro sia largo 10 o 15 o 60 cm, l'unico parametro che tu valuti è la sua lunghezza! Sei sicuro di ciò che dici?
Se il pialstro è 60cm allora si chiama setto e lo si considera nemmeno come PT ma come struttura (tipo nicchia sottofinestra) e si valuta la sua Superficie e ela sua trasmittanza facendone una media..