Antincendio e finestre shed pvc

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Antincendio e finestre shed pvc

Messaggio da aupaz »

vorrei sapere una cosa : le finestre tipo shed sulla copertura con superfici trasparenti in PVC , ai sensi dell'antincendio, come vengono considerate ?! nel senso... in caso d'incendio, in un mobilificio qui della zona, il fuioco si è propagato tra reparti separati troppo velocemente proprio perchè le prime cose che sono andate in malora, e anzi, hanno propagato le fiamme bruciando in tempo zero, sono state proprio le finestre in pvc shed.... Quindi, non sono molto efferato, ma ai sensi dell'antincendio, come si devono considerare tali elementi?!?!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2249
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Antincendio e finestre shed pvc

Messaggio da ilverga »

aupaz ha scritto:.... Quindi, non sono molto efferato, ma ai sensi dell'antincendio, come si devono considerare tali elementi?!?!
Scusa l'impertinenza...ma per fortuna non sei efferato!!! :D
Chiedo venia...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2249
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Antincendio e finestre shed pvc

Messaggio da ilverga »

Cmq gli shed non hanno una specifica valenza nella prevenzione incendi se non di "evacuazione fumi" se collegati a sistema di rivelazione incendi...
Non devono essere REI, chiaramente...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Terminus
Messaggi: 12790
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Antincendio e finestre shed pvc

Messaggio da Terminus »

Se i pannelli PVC sono sugli shed di copertura, come dice ilverga non devono avere alcun requisito REI, anzi, aprendosi consentono l'evacuazione dei fumi.
Diverso è il discorso se questi pannelli per qualche motivo si trovano sulle separazioni tra diversi compartimenti (che tali non sono più).
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Antincendio e finestre shed pvc

Messaggio da aupaz »

ok, allora se sono in un locale ben compartimentato ok, ma se possono in qualche modo collegare compartimenti diversi no! Volevo solo conferme! Grazie! no, non sono efferato in antincendi, ma spero di non esserlo mai... non mi esalta, ma per lavoro mi ci devo interessare comunque altrimenti i datori menano !!! :-(
grazie!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2249
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Antincendio e finestre shed pvc

Messaggio da ilverga »

aupaz ha scritto:ok, allora se sono in un locale ben compartimentato ok, ma se possono in qualche modo collegare compartimenti diversi no! Volevo solo conferme! Grazie! no, non sono efferato in antincendi, ma spero di non esserlo mai... non mi esalta, ma per lavoro mi ci devo interessare comunque altrimenti i datori menano !!! :-(
grazie!
Ma allora te le tiri...
EFFERATO : <agg.> feroce, disumano
Ma come fai ad essere efferato? Al massimo "afferrato"! (<vtr> capire con prontezza)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Antincendio e finestre shed pvc

Messaggio da aupaz »

Vedo che nella foga, te le tiri pure tu ;-)
Volevo scrivere ferrato, non efferato... piccolo lapsus! Avevo chiesto un consignlio tecnico, non letterario...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi