Tubazioni impianto frigorifero con acqua glicolata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luke

Tubazioni impianto frigorifero con acqua glicolata

Messaggio da Luke »

Buongiorno a tutti, vorrei sapere in base anche alle vostre esperienze se per un circuito di raffreddamento con acqua glicolata si possono tranquillamente utilizzare tubazioni in acciaio (nero o zincato?)
Io credo di si, ma un installatore mi ha messo questo dubbio (proponendo addirittura l'inox) e non essendo impianti che conosco bene volevo avere una conferma della mia idea...
Grazie in anticipo a chi mi darà la sua opinione...
Luca
arkanoid

Re: Tubazioni impianto frigorifero con acqua glicolata

Messaggio da arkanoid »

si.
redigere redigere redigere
Luke

Messaggio da Luke »

Grazie...
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Certamente, basta pensare che i circuiti di recupero calore aria/acqua delle UTA presentano tubazioni in acciaio nero con percentuale di glicole variabile tra il 10 e il 20 % in volume in base alle temperature esterne che si possono raggiungere.
Tali reti solitamente per il clima italiano sono a temperatura del tutto simili a quelle delle reti acqua refrigerata poichè in inverno viaggiano da +8 a +14°C.
L'utilizzo dell'acciaio inox è consigliabile solo per impianti di acqua trattata (addolcita od osmotizzata) in quanto tale fluido risulta aggressivo nei confornti dei metalli.
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Solo acciaio nero e non zincato, la glicole se lo "mangia"
Andrea Diqui
badaniele

Messaggio da badaniele »

Andrea_Diqui ha scritto:Solo acciaio nero e non zincato, la glicole se lo "mangia"

scusami mi è capitato di vedere in alcuni sopralluoghi dei tubi in acciaio nero in tubazioni con glicol, e mi sembravano in buono stato...

ti è capitato di vederli tubi rovinati a causa del glicol? perchè se me lo confermi, cisto che ne dovrei progettare uno a breve, passerò ai tubi zincati per il freddo...

grazie
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

badaniele ha scritto:
Andrea_Diqui ha scritto:Solo acciaio nero e non zincato, la glicole se lo "mangia"

scusami mi è capitato di vedere in alcuni sopralluoghi dei tubi in acciaio nero in tubazioni con glicol, e mi sembravano in buono stato...

ti è capitato di vederli tubi rovinati a causa del glicol? perchè se me lo confermi, cisto che ne dovrei progettare uno a breve, passerò ai tubi zincati per il freddo...

grazie
Mi sono espresso male: tubi acciaio nero ok
Zincati non vanno bene
Andrea Diqui
Rispondi