Ciao, leggendo il DM in oggetto vedo che per eseguire la compilazione dei moduli allegati al decreto sia necessaria l'iscrizione agli albi professionali di geometri, architetti, ingegneri... ma non dei certificatori giusto?
Volevo avere il vostro parere in merito per essere sicuro al 100%.
Competenze detrazione 55% Lombardia
Moderatore: Edilclima
Re: Competenze detrazione 55% Lombardia
se sei in lombardia, oltre al dm devi guardare la dgr5773 che impone la certificazione energetica per accedere agli incentivi, che deve essere fatta da certificatore energetico accreditato
ciao
ciao
claudio
Ma è assurdo
Per una semplice sostituzione di caldaia.. non ho parole

Leggendo la delibera della lombardia e mettendo insieme il DM incentivi 55% per la sostituzione di una piccola caldaia familiare è necessario:
-certificazione dei produttori
-certificazione energetica
-scheda informativa interventi realizzati
L'ultima delibera in aggiunta prevede il soddisfacimentto del rendimento nel punto 4.6, ma da quanto ho capito non è necessario fare la relazione allegato B e a quanto dice all'inizio del punto 4 (REQUISITI DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI E DEGLI IMPIANTI) le disposizioni hanno validità dal 1° gennaio 2008;quandi se uno fa i lavori subito non è soggetto.
Ho detto tutto giusto?
L'ultima delibera in aggiunta prevede il soddisfacimentto del rendimento nel punto 4.6, ma da quanto ho capito non è necessario fare la relazione allegato B e a quanto dice all'inizio del punto 4 (REQUISITI DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI E DEGLI IMPIANTI) le disposizioni hanno validità dal 1° gennaio 2008;quandi se uno fa i lavori subito non è soggetto.
Ho detto tutto giusto?
-
Secondo voi, visto che nella legge regionale LIGURIA appena varata, l'obbligo di Attestato di Certificazione Energetica è richiesto solo nel caso di compravendita di immobili, e non èindicato nel caso di accesso ad incentivi, si potrà continuare a fare AQE per le detrazioni 55% anche se non appartenenti all'albo dei Certificatori?
Secondo me si,perchè se non dice che è necessaria per l'incentivo.... ma aspetta i pareri degli esperti.
E io ho detto tutto giusto per quanto riguarda gli "elaborati" per sostituzione caldaia?
E io ho detto tutto giusto per quanto riguarda gli "elaborati" per sostituzione caldaia?
Calma, la certificazione energetica CENEDmanifacture è un obbligo di legge regione Lombardia, quanto sia legale, corretta, piuttosto mi do fuoco ma non ti dirò mai che è una procedura da prendere di riferimento. Ti dico solo che di fronte ai clienti avverto sempre che di quei numeri che escono, usateli per detrarre, ma che non vi venga in mente di usarli per migliorare l'impianto!! rischiereste di avere seri danni...gigetto ha scritto:Leggendo la delibera della lombardia e mettendo insieme il DM incentivi 55% per la sostituzione di una piccola caldaia familiare è necessario:
Ho detto tutto giusto?
L'allegato B ovvero la relazione tecnica a compendio della DIAGNOSI ENERGETICA è d'obbligo per legge già nella 311/06, quindi quella si fa ed è l'unico strumento con il quale l'utente può valutare come investire al meglio i propri soldi...
LA cosa non va giù agli installatori che contavano già quante caldaiette sostituire per passarsi le vacanze ai caraibi con i premi delle aziende... lo so ma ora vorremmo parlare di risparmio energetico...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
All'enea mi hanno risposto che serve:
-asseverazione o certificazione del produttore
-allegato E
E non l'allegato B...
-asseverazione o certificazione del produttore
-allegato E
E non l'allegato B...