Camino per 2 caldaie
Moderatore: Edilclima
Camino per 2 caldaie
Salve,
ho due caldaie allo stesso piano, una vicina all'altra. Una è a condensazione l'altra no. Posso far scaricare i fumi di tutte e due nello stesso camino? L'idraulico dice che basta che gli ingressi siano distanti 50 cm. l'uno dall'altro.
Ho cercato in un pò di norme ma non trovo niente.
Grazie..
ho due caldaie allo stesso piano, una vicina all'altra. Una è a condensazione l'altra no. Posso far scaricare i fumi di tutte e due nello stesso camino? L'idraulico dice che basta che gli ingressi siano distanti 50 cm. l'uno dall'altro.
Grazie..
Re: Camino per 2 caldaie
Secondo me non è possibile in quanto la prima scarica i fumi in pressione e quindi il camino deve funzionare in pressione e sicuramente a umido, mentre la seconda dovrà avere un tiraggio naturale e non dovrebbe necessariamente funzionare a umido.Ospsar ha scritto:Salve,
Grazie..
Augusto 44
Mi piace quando qualcuno dice che si può fare...L'idraulico dice che basta che gli ingressi siano distanti 50 cm. l'uno dall'altro.
Fatti dire quale è la norma , o dove l'ha visto scritto, oppure, chiedigli se ti firma lui il progetto!
Cmq, generalmente non si può mai mettere nella stessa canna fumaria due generatori combustibili diversi, e/o di tipo diverso (ma la caldaia non a condensazione che tipo di caldaia è ? B, C, aspirata, pressurizzata?).
Ciao
Allora, può anche stare con la caldaia a condensazione, però il dimensionamento della canna fumaria, deve essere fatto da un tecnico abilitato (non certo dall'idraulico...)
ho anche io un problema del genere, il problema è sapere quale norma tecnica attenersi per ildimensionamento di un simile camino, nella 7129 è contemplato solo per generatori tipo B " similari " la 10641 vale per generatori posti su più piani......
ho anche io un problema del genere, il problema è sapere quale norma tecnica attenersi per ildimensionamento di un simile camino, nella 7129 è contemplato solo per generatori tipo B " similari " la 10641 vale per generatori posti su più piani......

-
da quello che so io le due tipologie di caldaie non possono scaricare nella stessa canna fumaria in quanto funzionano con sistemi diversi...
Andrea Diqui
Mi sono informato un pò (normative e studi tecnici di casa produttrici camini) sul problema e sono arrivato alle seguenti conclusioni:
-non c'è ancora una normativa di riferimenti per le caldaie a condensazione > 35kW, quindi nella progettazione si fa riferimento alla UNI 10641 anche se il camino è per una sola canna fumaria;
-la canna fumaria per apparecchi a condensazione deve essere a tenuta;
-si possono scaricare i fumi di una caldaia a condesazione e una caldaia normale nella stessa canna fumaria purché la differenza di portata termica degli apparecchi non sia superiore al 30% (UNI 10641);
-tra un innesto e l'altro ci devono essere almeno 2,5...3 m (un apparecchio per piano - UNI10641).
Se qualcuno ha altri appunti e/o note sono ben accetti..
-non c'è ancora una normativa di riferimenti per le caldaie a condensazione > 35kW, quindi nella progettazione si fa riferimento alla UNI 10641 anche se il camino è per una sola canna fumaria;
-la canna fumaria per apparecchi a condensazione deve essere a tenuta;
-si possono scaricare i fumi di una caldaia a condesazione e una caldaia normale nella stessa canna fumaria purché la differenza di portata termica degli apparecchi non sia superiore al 30% (UNI 10641);
-tra un innesto e l'altro ci devono essere almeno 2,5...3 m (un apparecchio per piano - UNI10641).
Se qualcuno ha altri appunti e/o note sono ben accetti..
quindi attenendosi alla uni 10641 l'esempio riportato non sarebbe più un camino ma una canna collettiva mettendo un apparecchio posto a 2,5 - 3 mt in altezza l'uno dall'altro.