sono un neofita della prevenzione incendi, seguo questo ottimo forum da qualche mese con molto interesse, finora ho sempre trovato tutte le risposte leggendo i post in religioso silenzio senza necessità di intervenire/disturbare... finora

Ho un serbatoio interrato di GPL da 1750 l (attività 4b cat. A) da installare nel cortile di una villetta bifamiliare.
Il mio problema è che il cortile ha una superficie complessiva pari a 140 mq, cioè notevolmente inferiore ai 1000 mq indicati chiaramente nella RTV DM 14 maggio 2004. Quindi apparentemente non se ne esce: il bombolone interrato nel cortile non si può stare.
Tuttavia qui dalle mie parti (litorale romano) vedo che è pieno di case con giardini di area vistosamente inferiore a 1000 mq, e nonostante ciò con serbatoio GPL interrato.
Perciò mi chiedo: sono tutti in palese violazione della RTV? Oppure c'è un escamotage che mi sfugge sulla definizione di cortile?

Tipo che, ad esempio, è possibile dichiarare/destinare, con gli opportuni confinamenti, una porzione del cortile a "piazzola di posa"/"area dedicata esclusiva"/altro?
Se sì, vi chiedo, quali sono i riferimenti per la definizione di tali spazi?
Grazie in anticipo per la pazienza.