sono Agamennone e sto per far fare un impianto di riscaldamento a pavimento. Guardando la scheda tecnica di una caldaia (Ariston Clas Premium Evo 24 Eu) ho notato queste caratteristiche:
Potenza termica riscaldamento max/min (80°C-60°C) kW 21,5/5,4
Rendimento alla portata termica nominale (60/80°C) % 97,5
Rendimento alla portata termica nominale (30/50°C) % 105,8
Dunque la mia domanda, sperando di non suscitare l'ilarità di massa, è: i due rendimenti alla portata termica nominale menzionati riguardano (1) un impianto che prevede dei caloriferi e (2) uno che prevede i pannelli radianti?
Facevo questa domanda perché un idraulico mi ha detto che in tutte le caldaie che costano meno di 1.000€, se si vuole fare un impianto di riscaldamento a pavimento, va aggiunto un kit di raffreddamento dell'acqua. Eppure questa caldaia (che costa 950€) mi sembra funzionare benissimo anche a 30/50°C (che secondo la mia interpretazione da inesperto totale è la temperatura dell'acqua in entrata/uscita).
Costa sto o sta sbagliando?
O cosa stiamo sbagliando?
Vi prego non ridete troppo
Grazie anticipate