Impianto di climatizzazione con fancoil ad acqua
Moderatore: Edilclima
Impianto di climatizzazione con fancoil ad acqua
Chiedo consiglio ai colleghi: nel caso di impianto con pompa di calore e fancoil a parete con salto termico tra andata e ritorno di 5°C, nel calcolo delle portate per il dimensionamento delle tubazioni utilizzate il valore della portata massima del fancoi che utilizzate o quella derivante dal fabbisogno termico del locale ed il salto termico di progetto?
Grazie.
Grazie.
Mimmo
detta in soldoni, calorie/frigorie diviso delta T. Se hai un 2 tubi la portata è quella estiva, se hai un 4 tubi sono due portate diverse. Tieni un occhio sulle portate "nominali" dei fancoil, non scendere troppo. Meno di 100-150 litri/ora a fancoil te lo sconsiglio. Considera anche che certi tipi di fancoil a parete hanno dei problemi di cndensazione della carcassa con ventilatore fermo (quando sono in temperatura) quindi opta per una regolazione a tre vie.
L'impianto è a due tubi ed i fancoil hanno valvola a tre vie. Il problema che questi apparecchi hanno portate molto alte rispetto alla portata di calcolo.
Ipotesi: ambiente con 1200 Watt portata (con salto termico 5°C) 206 lt/h fancoil più piccolo ha una portata di 361 lt. E se l'ambiente ha 800 watt con portata di 138 lt il fancoil è sempre lo stesso.
Come mi comporto?
Ipotesi: ambiente con 1200 Watt portata (con salto termico 5°C) 206 lt/h fancoil più piccolo ha una portata di 361 lt. E se l'ambiente ha 800 watt con portata di 138 lt il fancoil è sempre lo stesso.
Come mi comporto?
Mimmo
sinceramente? non ho mai capito come riescano a darti una portata univoca per i vari modelli. Semplicemente , salvo la condizione di cui sopra, uso le tabelle del prodotto (o i software forniti, quando ci sono, o meglio entrambi per un controllo incrociato) per calcolare le rese, ed in funzione del deltaT tabellare che ho usato, calcolo la portata d'acqua al singolo terminale.
io dimensiono il tubo per la potenza dell'apparecchio e non per la potenza occorrente nel locale perchè quando devi andare in temperatura sfrutti tutta la potenza410409 ha scritto:L'impianto è a due tubi ed i fancoil hanno valvola a tre vie. Il problema che questi apparecchi hanno portate molto alte rispetto alla portata di calcolo.
Come mi comporto?
Allora ti spiego rapidamente come si fa :
trovata la massima potenza da scambiare per ogni tipo di fan
fissi una perdita di carico della valvola + fan (meglio se hai il ritorno inverso, se no calcoli le perdite di carico per blocchi vicini e poi ad ogni blocco sottrai eventualmente la perdita di carico dei tubi se >10% perdita fan+3v), il blocco fan+3V deve avere una certa autorità, quindi valvole 3V con alta perdita di carico
fatto ciò hai le portate per ogni terminale, naturalmente come già detto in altra risposta non scendere troppo di portata , se no non trascini l'aria dentro la batteria), il dT starà tra i 6°C ed gli 8°C
a questo punto vedi il salto termico che hai sull'acqua con la potenza contemporanea. Se stai sotto 3°C di DT aumenti la pressione di calcolo sui terminali (o metti valvole con kV+alto) e quindi la portata.
dimensioni la rete con le portate trovate e le pompe
Se hai l'aria primaria il fan lo dimensioni solo per il sensibile ed è meglio avere una T di mandata intorno ai 9°C.
trovata la massima potenza da scambiare per ogni tipo di fan
fissi una perdita di carico della valvola + fan (meglio se hai il ritorno inverso, se no calcoli le perdite di carico per blocchi vicini e poi ad ogni blocco sottrai eventualmente la perdita di carico dei tubi se >10% perdita fan+3v), il blocco fan+3V deve avere una certa autorità, quindi valvole 3V con alta perdita di carico
fatto ciò hai le portate per ogni terminale, naturalmente come già detto in altra risposta non scendere troppo di portata , se no non trascini l'aria dentro la batteria), il dT starà tra i 6°C ed gli 8°C
a questo punto vedi il salto termico che hai sull'acqua con la potenza contemporanea. Se stai sotto 3°C di DT aumenti la pressione di calcolo sui terminali (o metti valvole con kV+alto) e quindi la portata.
dimensioni la rete con le portate trovate e le pompe
Se hai l'aria primaria il fan lo dimensioni solo per il sensibile ed è meglio avere una T di mandata intorno ai 9°C.