Accertamento documentale rete gas P>35kW

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
my_TT

Accertamento documentale rete gas P>35kW

Messaggio da my_TT »

L'impianto è costituito da due generatori di aria calda a scambio diretto con potenza di 85kW ognuno.
I due generatori sono installati all'esterno di un capannone adibito ad attività commerciale.
L'ente gas mi chiede il progetto delle due canne fumarie singole.
Gli apparecchi sono di tipo C e le istruzioni del costruttore riportano esattamente come realizzare il condotto fumario, con tanto di dimensioni e limiti di estensione.

Le domande sono queste:
1 - Se l'impianto non è ad uso civile non ricade nell'ambito di applicazione della L.46/90 pertanto l'obbligo di progetto di conseguenza non c'è. Esiste un'altra legge o norma che mi obbliga a fornire questo progetto con calcolo della canna?
2 - Nell'eventualità fosse obbligatorio il progetto, qual'è la norma di riferimento per il dimensionamento di questa canna fumaria?
3 - A me sembra che in questo caso la canna sia parte integrante dell'apparecchio e sia stata progettata dal costruttore dello stesso apparecchio, ma il verificatore dell'ente vuole il calcolo firmato da un professionista, è corretto?

Vi ringrazio molto, ed anche il mio cliente che nel frattempo è al freddo :lol:
my_TT

Messaggio da my_TT »

Mi rispondo da solo :lol:
1 - non la so
2 - UNI EN 13384-1
3 - se c'è l'obbligo di progetto si, vedasi domanda 1

rimane aperto, almeno per me :( , questo quesito
Kalz

Messaggio da Kalz »

secondo me puoi fare una relazione indicando che l'installazione del condotto è stata effettuata in conformità alle vigenti normative in particolare attenendosi alle prescrizioni del generatore, i terminali sono posti a quota conforme ai punti 2.8-2.9-2.10 titolo II del DLgs 152/06, alleghi un bel prospetto indicando la quota di sbocco dei camini con relative distanze, indichi la norma di prodotto dei condotti fumi utilizzati, tipo UNI EN 1443 e UNI EN 1856, timbra firma e mandali a... da parte mia :D
my_TT

Messaggio da my_TT »

Kalz ha scritto:secondo me puoi fare una relazione indicando che l'installazione del condotto è stata effettuata in conformità alle vigenti normative in particolare attenendosi alle prescrizioni del generatore, i terminali sono posti a quota conforme ai punti 2.8-2.9-2.10 titolo II del DLgs 152/06, alleghi un bel prospetto indicando la quota di sbocco dei camini con relative distanze, indichi la norma di prodotto dei condotti fumi utilizzati, tipo UNI EN 1443 e UNI EN 1856, timbra firma e mandali a... da parte mia :D
ho docuto inf retta e furia ssecondare le richieste, che erano espressamente di mandare un calcolo della canna firmata da un tecnico abilitato per cui armato di SW l'ho fatto secondo UNI EN 13384-1, allegando anche il prospetto.
Comuqnue io non ho ancora trovato un riferimento normativo sull'obbligatorietà dle progetto, ne della rete gas ne tantomeno della canna
Kalz

Messaggio da Kalz »

Comuqnue io non ho ancora trovato un riferimento normativo sull'obbligatorietà dle progetto, ne della rete gas ne tantomeno della canna

infatti per i casi che per ora non ricadono nella 46/90 non saprei neanche io dove attaccarmi
my_TT

Messaggio da my_TT »

Kalz ha scritto:infatti per i casi che per ora non ricadono nella 46/90 non saprei neanche io dove attaccarmi
Ho fatto questa domanda all'accertatore che mi ha risposto che il progetto lo fanno e lo mandano tutti ... ed io mi sono arreso al freddo del cliente :lol:
Rispondi