Decreto 192: tabelle 4a e 4b
Moderatore: Edilclima
Decreto 192: tabelle 4a e 4b
Uno scambio di considerazioni tra tecnici in relazione alle tabelle 4a e 4b dell'allegato C al Decreto 192, fatemi sapere cosa ne pensate:
la tabella 4b riporta la trasmittanza calcolata al centro del vetro, mi sembra che un vetro doppio tradizionale con all'interno aria abbiauna trasmittanza dell'ordine dei 2,9 W/mq k. Per ottenere quindi gia da adesso i valori riportati nella tabella 4b dalla zona D in giù è forse necessario adottare il vetro triplo? I valori richiesti dal 2009 per le stesse zone mi sembrano poi praticamente irragiungibili, in particolare per la zona F per raggiungere il valore K=1,6 servono 4 vetri!!!
Inoltre mi sembra che ci sia troppa differenza tra il K globale dell'infisso e quello calcolato al centro del vetro, negli infissi con taglio termico (la maggior parte) i due valori sostanzialmente coincidono!
la tabella 4b riporta la trasmittanza calcolata al centro del vetro, mi sembra che un vetro doppio tradizionale con all'interno aria abbiauna trasmittanza dell'ordine dei 2,9 W/mq k. Per ottenere quindi gia da adesso i valori riportati nella tabella 4b dalla zona D in giù è forse necessario adottare il vetro triplo? I valori richiesti dal 2009 per le stesse zone mi sembrano poi praticamente irragiungibili, in particolare per la zona F per raggiungere il valore K=1,6 servono 4 vetri!!!
Inoltre mi sembra che ci sia troppa differenza tra il K globale dell'infisso e quello calcolato al centro del vetro, negli infissi con taglio termico (la maggior parte) i due valori sostanzialmente coincidono!
Sono d'accordo sul fatto che siano limiti molto restrittivi...ma guarda che serramenti in legno 4-12-4 o 4-16-4 a bassa emissività possono avere nel primo caso Uv=2,1 e nel secondo Uv=1,7. E ci sono vetri con Uv ancora inferiori...basta interpellare ditte che producono serramenti e vedrete che si stanno, gioco forza, adeguando anche loro!!
Detto questo il problema più grosso non è legato alle prescrizioni progettuali, quanto a chi di noi fa direzione lavori: ditelo all'impresa!!!
Detto questo il problema più grosso non è legato alle prescrizioni progettuali, quanto a chi di noi fa direzione lavori: ditelo all'impresa!!!
Re: Decreto 192: tabelle 4a e 4b
Valore di "U" in ordine decrescente.
Vetro singolo.
Vetro doppio con intercapedine aria.
Vetro doppio con una superficie bassoemissiva con intercapedine aria.
Vetro doppio con intercapedine argon o Kripton.
Vetro doppio con una superficie bassoemissiva intercapedine argon o Kripton.
Vetro bassoemissivo 4 [mm].
Intercapedine argon 9 [mm].
Vetro normale 4 [mm].
U vetro = 1,538[W/m²K]
Vetro singolo.
Vetro normale 4 [mm].
U vetro = 1,538[W/m²K]
Probabilmente in ordine di trasmittanza decrescente dovrebbe venire prima il Vetro doppio con intercapedine argon o Kripton e poi il Vetro doppio con una superficie bassoemissiva con intercapedine aria.Scox ha scritto:Valore di "U" in ordine decrescente.
Vetro singolo.
Vetro normale 4 [mm].
U vetro = 1,538[W/m²K]
Ho trovato molto utile questa dispensa: http://www.pilkington.com/resources/isotermico18.pdf
Qualcuno sa indicare quanto quanto incide il costo di un vetro doppio con una superficie basso emissiva rispetto ad un vetro doppio normale?
Grazie!
Marco
Marco
Hai ragione.mik ha scritto: Probabilmente in ordine di trasmittanza decrescente dovrebbe venire prima il Vetro doppio con intercapedine argon o Kripton e poi il Vetro doppio con una superficie bassoemissiva con intercapedine aria.
Ho invertito le righe.
Come scriveva Marcus, ci sembra che per stare sotto i 2.4W/(mqK) servano tre vetri.
Una domanda per Scox: come è stato calcolato per il vetro con U=1,538[W/m²K] il contributo alla resistenza fornito dallo strato gassoso? Si è tenuto conto della trasmissione del calore per convezione e radiazione?
Tenendone conto diventa difficile rispettare i valori di normativa. Sbaglio?
Saluti
Una domanda per Scox: come è stato calcolato per il vetro con U=1,538[W/m²K] il contributo alla resistenza fornito dallo strato gassoso? Si è tenuto conto della trasmissione del calore per convezione e radiazione?
Saluti
Scox ha scritto:Valore di "U" in ordine decrescente.
Vetro singolo.
Vetro normale 4 [mm].
U vetro = 1,538[W/m²K]
-
Non si legge... puoi postarlo da qualche parte, graziemik ha scritto:Ho trovato molto utile questa dispensa: http://www.pilkington.com/resources/isotermico18.pdf
Andrea Diqui
Ho fatto anch'io il calcolo, con un programma che contempla la resistenza dell'argon (con moto convettivo): U=1,628W/(mqK)
andfranz ha scritto:Come scriveva Marcus, ci sembra che per stare sotto i 2.4W/(mqK) servano tre vetri.
Saluti
Scox ha scritto:Valore di "U" in ordine decrescente.
Vetro singolo.
Vetro normale 4 [mm].
U vetro = 1,538[W/m²K]
Puoi leggerlo qui:Andrea_Diqui ha scritto:Non si legge... puoi postarlo da qualche parte, graziemik ha scritto:Ho trovato molto utile questa dispensa: http://www.pilkington.com/resources/isotermico18.pdf
http://www.speedyshare.com/360876948.html
-
Graziemik ha scritto:Puoi leggerlo qui:Andrea_Diqui ha scritto:Non si legge... puoi postarlo da qualche parte, graziemik ha scritto:Ho trovato molto utile questa dispensa: http://www.pilkington.com/resources/isotermico18.pdf
http://www.speedyshare.com/360876948.html
Andrea Diqui