Aerazione e ventilazione in cucina di ristorante con fornelli e caldaia

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Franny
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 29, 2015 07:59

Aerazione e ventilazione in cucina di ristorante con fornelli e caldaia

Messaggio da Franny »

Salve ho una domanda apparentemente semplice ma che da quanto leggo tanto semplice alla fine non è. Ho una cucina di un ristorante dove sono presenti un totale di 101,6 kw dati da :
-fornelli 76 KW
-scaldaacqua 25,6 KW
Il tutto servito da gas metano con tubazioni a vista in cucina.
E' stata installata apposita cappa sopra i fornelli che scarica in copertura.
Quali sono le aperture da realizzare e che dimensioni dovrebbero avere? (aerazione? Ventilazione? Entrambe?)
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Aerazione e ventilazione in cucina di ristorante con fornelli e caldaia

Messaggio da girondone »

uni 8723 e DM 12 04 96
iltubo
Messaggi: 897
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Aerazione e ventilazione in cucina di ristorante con fornelli e caldaia

Messaggio da iltubo »

Io ho un dubbio recente, fino ad ora ho sempre fatto fare la "presa d'aria" basandomi sul DM 12/04/96 quindi minimo 3000 cm2 a filo soletta, ma rilegendomi la UNI 8723 vedo che le formule di calcolo non riportano un minimo in base alla potenza (oltre i canonici 100 cm2), ho quindi sempre esagerato?
Per esempio secondo la UNI per 50 KW mi consente di fare ventilazione di 300 cm2, 1/10 di quanto farei!
Che ne dite?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Aerazione e ventilazione in cucina di ristorante con fornelli e caldaia

Messaggio da grifo68 »

beh attenzione: i 3000 cmq minimi sono previsti per gli impianti di climatizzazione, quindi per le CT, inserite nella volumetria dei locali riscaldati (punto 4.2), le cucine sono trattate al punto 4.4 dove non si parla di aperture di aerazione, per cui ci si rifà alle disposizioni comuni di cui al punto 4.1.2 che per i locali fuori terra (per esempio) prevede Qx10. il risultato di tale prodotto è quello che devi prendere come riferimento, e non c'è un minimo, anche se la UNI dovesse permettere sezioni inferiori, dal momento che un DM è superiore ad una norma tecnica.
iltubo
Messaggi: 897
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Aerazione e ventilazione in cucina di ristorante con fornelli e caldaia

Messaggio da iltubo »

Grazie Grifo, fin'ora comunque con i 3000 sono sempre andato sul sicuro hahaha...... un pelo abbondante se consideriamo cucine da 50/80 kw..... ma sicuro :wink:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Aerazione e ventilazione in cucina di ristorante con fornelli e caldaia

Messaggio da grifo68 »

iltubo ha scritto:Grazie Grifo, fin'ora comunque con i 3000 sono sempre andato sul sicuro hahaha...... un pelo abbondante se consideriamo cucine da 50/80 kw..... ma sicuro :wink:
non contesterò mai chi agisce a favore della sicurezza :wink: , e poi qualcuno diceva "melius abbundare quam deficere" :mrgreen:
Rispondi