Ciao,
ho una caldaia a condensazione VITODENS-222 (B2LA).
Scaldo solo il piano terra di circa 90mq.
Scaldo in bassa temperatura, a pavimento.
Utilizzo solo la sonda esterna.
Internamente ho i termostati che chiudono le valvole dei circuiti quando la temperatura è raggiunta e basta, non comunicano con la caldaia.
Il circuito del bagno resta sempre aperto.
Ho programmato accensione spegnimento della caldaia in questo modo.
dalle 5:00 alle 7:30
dalle 11:00 alle 12:00
dalle 16:00 alle 17:00
dalle 18.30 alle 22:30
L'ho accesa il 10 di Ottobre e raccolti una serie di dati che vorrei condividere con voi.
10.10.2016
1260 mc di metano
1263 ore di esercizio
37420 inserimento bruciatore
09.11.2016
1380 mc di metano
1419 ore di esercizio
40806 inserimento bruciatore
Ok, mi premeva capire se la differenza di acceso/spento del bruciatore, circa 3400 volte in un mese è un valore normale/ragionevole.
O se c'è qualcosa di anomalo.
Cosa ne pensate?
thx
quante volte si accende spegne il bruciatore?
Moderatore: Edilclima
Re: quante volte si accende spegne il bruciatore?
Sicuramente anomalo.
Ultima modifica di antonio il ven nov 11, 2016 07:39, modificato 2 volte in totale.
-
SimoneBaldini
Si spegne ogni 3 minuti di funzionamento. Non è normale per una caldaia di quel tipo. Tieni conto che normalmente si accendono e vanno sempre modulando la fiamma, soprattutto adesso che hai mosulazioni 1/10. Fai verificare la modulazione o se c'è qualche altro paramentro da impostare o correggere, così la caldaia dopo un paio d'anni l'elettronica è da buttare via oltre a non darti le rese ottimali.
http://62.149.205.162/docu/7%20Caldaie% ... 002_01.pdf
Verificare a pag. 30 l'ultima segnalazione di comportamento della caldaia oggetto del manuale linkato.
Verificare a pag. 30 l'ultima segnalazione di comportamento della caldaia oggetto del manuale linkato.
..scarico fumi è apposto.
dal menù "tecnico" ho impostato la potenza massima riscaldamento al 5%. L'idea è che con una potenza bassissima, il bruciatore rimanga acceso il più possibile al "minimo" .. e invece funziona ancora ad intermittenza.. ogni circa 4 minuti accende e spegne.
meglio sentire Viessmann...
dal menù "tecnico" ho impostato la potenza massima riscaldamento al 5%. L'idea è che con una potenza bassissima, il bruciatore rimanga acceso il più possibile al "minimo" .. e invece funziona ancora ad intermittenza.. ogni circa 4 minuti accende e spegne.
meglio sentire Viessmann...