In un condominio di seconde case (anni 70) in Liguria, ai fini della UNI 10200 sarà applicata la contabilizzazione indiretta, adeguato l'impianto di circolazione e installati contatori di energia in centrale. Sono state calcolate le nuove tabelle millesimali (il lay-out degli elaborati mi pare quello del software EDILCLIMA) e scelta la quota fissa del 30%.
Nel tempo, quasi tutti i proprietari hanno sostituito i corpi scaldanti senza alcun riferimento alle potenze originariamente dimensionate e dalle nuove rilevazioni risultano potenze generalmente doppie rispetto ai fabbisogni calcolati con la nuova normativa.
I pochi proprietari che hanno rispettato le regole, oltre a lamentarsi del danno subito nei vecchi riparti spese, permanendo lo squilibrio dei radiatori installati, ritengono che saranno danneggiati anche con il nuovo metodo di contabilizzazione, nonostante il tentativo di rendere eque le spese e bilanciare l'impianto con programmazione dei coefficienti di flusso sui ripartitori e regolazione della banda proporzionale sulle valvole.
Esiste una casistica in merito?
Sono previste anche bande proporzionali minime di 0,3°K, per i radiatori di di potenza corretta, ed è certamente prevedibile alta intermittenza sulle valvole ma con flusso ostacolato dall'inerzia delle valvole stesse (inoltre, con 20°C di temperatura di progetto, la valvola non consente regolazioni su volori superiori 20,3 °C ?).
Grazie
Contabilizzazione indiretta in condominio con corpi radianti di potenza raddoppiata rispetto al fabbisogno calcolato.
Moderatore: Edilclima
-
cyberedilclima
- Messaggi: 2
- Iscritto il: dom ott 02, 2016 13:08
- NoNickName
- Messaggi: 9959
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Contabilizzazione indiretta in condominio con corpi radianti di potenza raddoppiata rispetto al fabbisogno calcolato
Se ne è già parlato più volte, per esempio: viewtopic.php?t=22047cyberedilclima ha scritto:Esiste una casistica in merito?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Re: Contabilizzazione indiretta in condominio con corpi radianti di potenza raddoppiata rispetto al fabbisogno calcolato
Hanno fatto così?... Nel tempo, quasi tutti i proprietari hanno sostituito i corpi scaldanti senza alcun riferimento alle potenze originariamente dimensionate e dalle nuove rilevazioni risultano potenze generalmente doppie rispetto ai fabbisogni calcolati con la nuova normativa...
http://www.ilgiornaledeltermoidraulico. ... io-di-uno/