Quando una macchina, impianto deve essere dismesso, devono essere fornite le necessarie informazioni per farlo correttamente.
Cioè il costruttore della macchina nel suo manuale d'uso e manutenzione deve indicare la procedura di dismissione della macchina e smaltimento dei rifiuti/componenti.
Nel Regolamento UE 1253-2014 allegato V punto 3 mi dice che il fabbricante deve:
Per ottemperare a questo obbligo devo fornire informazioni sul come dividere per un efficiente riciclaggio un componente (fornito da altri) come il ventilatore?riportare istruzioni dettagliate che tra l'altro indichino gli strumenti necessari per il disassemblaggio manuale dei motori a magneti permanenti e delle parti elettroniche (schede di cablaggio/schede a circuiti stampati e display > 10 g o > 10 cm2), delle batterie e parti di plastica più grandi (> 100 g) ai fini di un efficiente riciclaggio dei materiali, fatta eccezione per i modelli dei quali vengano prodotte meno di 5 unità all'anno. 25.11.2014 L 337/21 Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
Una macchina dismessa deve essere fatta a pezzi dividendo plastica e materiale elettronico e ... e il costruttore deve indicargli componente per componente come dividere i vari pezzi?
Il quadro elettrico a bordo macchina ... quanto piccoli devono essere i pezzettini ...
