gasolio condensazione, tre stelle ecc...

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz

gasolio condensazione, tre stelle ecc...

Messaggio da Kalz »

Conoscete alcuni produttori di caldaie a gasolio minimo tre stelle o gasolio per potenzialità intorno i 100 kW che abbiano canale da fumo particolarmente ridotto?...lo so è una domanda strana :D
jerryluis

Re: gasolio condensazione, tre stelle ecc...

Messaggio da jerryluis »

Kalz ha scritto:Conoscete alcuni produttori di caldaie a gasolio minimo tre stelle o gasolio per potenzialità intorno i 100 kW che abbiano canale da fumo particolarmente ridotto?...lo so è una domanda strana :D
Non è strana per niente.

Di gasolio a condensazione io conosco solo le Hoval di quella taglia o prossimi.
a tre stelle praticamente tutte :lol:

Stai attento se usi quella a condensazione, metti un buon neutralizzatore, perchè il contenuto di zolfo nel gasolio è normalmente elevato e sarebbe il caso di rifornirsi con gasolio a basso contenuto di zolfo.

Ho provato a fare un paragone tra caldaia a gasolio normale e a condensazione. visto gli elevati costi iniziali e la maggior diffcoltà di far condensare (temperatura di rugiada più bassa di circa 8°C rispetto al gas), il guadagno in termini di rendimento è molto contenuto.
Economicamente è molto difficile che riesci a giustificare tale macchina termica. Devi avere dei consumi veramente altissimi e potenze contenute..
Kalz

Messaggio da Kalz »

ti ringrazio della risposta però il problema è trovare una tre stelle sui 100 kW che abbia un canale da fumo ridotto perchè ho a disposizione un camino da 180 mm :( considerando che dovrà essere intubato :( :(
Rispondi