Domanda per esperti di serbatoi in pressione.
Ho progettato un impianto di produzione dell'acqua refrigerata in cui ho dei serbatoi volano sulle linee distributive. Si tratta di serbatoi da 1500 litri ad una pressione di 4.5 bar, temperatura media del fluido 17°C. Durante l'audit di verifica da parte dell'advisor del cliente mi hanno chiesto la Dichiarazione di messa in servizio dell'INAIL. Non sapevo che questo tipo di impianti fosse soggetto. Qualcuno riesce a darmi qualche dritta?
Grazie.
Serbatoio acqua refrigerata | Messa in servizio INAIL?
Moderatore: Edilclima
-
Re: Serbatoio acqua refrigerata | Messa in servizio INAIL?
Per la direttiva PED recepita da Dlgs 93/2000 si applicava il DM 329/2004, che aveva tra gli obblighi quello di espletare all'obbligo di verifica di primo impianto o messa in servizio.
Ora la direttiva (97/23/CE) è/sarà sostituita da 2014/68/UE, ma presumo sia comunque applicabile il DM citato.
Ora la direttiva (97/23/CE) è/sarà sostituita da 2014/68/UE, ma presumo sia comunque applicabile il DM citato.
applicabile perchè recipente con pressione > a 0,5 bar?
-
Si, sembrerebbe applicabile, ma sinceramente non ho mai denunciato questi tipi di serbatoi.
Tom Bishop
interessato anch'io, mi giunge nuova
redigere redigere redigere
qualche anno indietro qua nel forum mi sembra che era uscito questo problema....con un nulla di fatto.
-
Dalla ricerca che ho fatto penso che il riferimento possa essere l'art.3 punto 1.1 della direttiva 97/23/CE. Il fluido acqua refrigerata appartiene al gruppo 2, dunque i recipienti, per essere soggetti, devono avere pressione di utilizzo >10 bar e prodotto PS*V >10000barl. Nel mio caso non rientro e dunque non devo presentare alcuna messa in servizio. Almeno questo è quello che ho desunto dalle varie letture che ho fatto.
Tom Bishop
Sì, il ragionamento è giusto. Non rientri nel campo di applicazione. Escluso secondo art. 4 par. 3 (direttiva 2014/68/UE)