Tostatrice di caffè a gas, quale classificazione?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat

Tostatrice di caffè a gas, quale classificazione?

Messaggio da mat »

Devo occuparmi della progettazione di un impiantino a gas che alimenta un piano cottura due fuochi ed una piccola tostatrice di caffè a gas (2-3 kW e 5,5 kW di potenza, quindi classificabile come impianto similar-domestico).

La tostatrice è installata con un ventilatore esterno (facente parte dell'apparecchiatura venduta dal produttore) che espelle all'esterno i vapori di tostatura e il gas combusto; dunque come modalità di collegamento direi senz'altro che si tratti di un apparecchio tipo B. Tuttavia la nuova 7128 sembra voler classificare tutto quanto è destinato alla cottura di cibi sotto la dicitura "apparecchi di cottura" mentre A, B e C siano classificazioni destinate ad apparecchi per la produzione di calore (nel senso di riscaldamento, uno dei quattro ambiti previsti da 7128 per gli impianti gas ad uso civile); ma se poi vado a vedere cosa prevede la 7129-2 per tali apparecchi, le modalità con cui vengono espulsi i fumi/vapori di questa tostatrice non mi pare ricadano in nessuna delle modalità prevista per l aerazione.

Qual'è il vostro parere?
iltubo

Re: Tostatrice di caffè a gas, quale classificazione?

Messaggio da iltubo »

Premesso che non sono in possesso delle nuove 7128 e 7129, se non ho capito male il funzionamento della tostatrice come hai descritto anche io la considererei come apparecchio tipo B a tiraggio forzato, sia per ventilazione, collegamenti e scarico con una canna fumaria dedicata.
mat

Messaggio da mat »

Grazie tubo.
Nessun altro parere?
Kalz

Messaggio da Kalz »

sono reperibili eventuali dati del costruttore dell'apparecchio? non ho capito il punto relativo all'aerazione.
mat

Messaggio da mat »

Ho provato a chiedere un manuale al proprietario, deve dirmi se trova qualcosa...
L'aerazione mi lascia perplesso nel senso che gli apparecchi di cucina scaricano le esalazioni senza un collegamento diretto tra apparecchio e sistema di scarico, che al limite può anche essere soltanto un foro a parete; questo apparecchio invece ha un condotto di scarico direttamente accoppiato come un normale tipo B.
Rispondi