Devo occuparmi della progettazione di un impiantino a gas che alimenta un piano cottura due fuochi ed una piccola tostatrice di caffè a gas (2-3 kW e 5,5 kW di potenza, quindi classificabile come impianto similar-domestico).
La tostatrice è installata con un ventilatore esterno (facente parte dell'apparecchiatura venduta dal produttore) che espelle all'esterno i vapori di tostatura e il gas combusto; dunque come modalità di collegamento direi senz'altro che si tratti di un apparecchio tipo B. Tuttavia la nuova 7128 sembra voler classificare tutto quanto è destinato alla cottura di cibi sotto la dicitura "apparecchi di cottura" mentre A, B e C siano classificazioni destinate ad apparecchi per la produzione di calore (nel senso di riscaldamento, uno dei quattro ambiti previsti da 7128 per gli impianti gas ad uso civile); ma se poi vado a vedere cosa prevede la 7129-2 per tali apparecchi, le modalità con cui vengono espulsi i fumi/vapori di questa tostatrice non mi pare ricadano in nessuna delle modalità prevista per l aerazione.
Qual'è il vostro parere?
Tostatrice di caffè a gas, quale classificazione?
Moderatore: Edilclima
Re: Tostatrice di caffè a gas, quale classificazione?
Premesso che non sono in possesso delle nuove 7128 e 7129, se non ho capito male il funzionamento della tostatrice come hai descritto anche io la considererei come apparecchio tipo B a tiraggio forzato, sia per ventilazione, collegamenti e scarico con una canna fumaria dedicata.
Grazie tubo.
Nessun altro parere?
Nessun altro parere?
sono reperibili eventuali dati del costruttore dell'apparecchio? non ho capito il punto relativo all'aerazione.
Ho provato a chiedere un manuale al proprietario, deve dirmi se trova qualcosa...
L'aerazione mi lascia perplesso nel senso che gli apparecchi di cucina scaricano le esalazioni senza un collegamento diretto tra apparecchio e sistema di scarico, che al limite può anche essere soltanto un foro a parete; questo apparecchio invece ha un condotto di scarico direttamente accoppiato come un normale tipo B.
L'aerazione mi lascia perplesso nel senso che gli apparecchi di cucina scaricano le esalazioni senza un collegamento diretto tra apparecchio e sistema di scarico, che al limite può anche essere soltanto un foro a parete; questo apparecchio invece ha un condotto di scarico direttamente accoppiato come un normale tipo B.