salve, sono nuovo....
Vi vorrei fare una domanda ,ho una casa di 100 mq meta' in pietra e meta' è un ampliamento ancora da realizzare il fatto è che vorrei realizzare un impianto a pavimento in entrambe le parti e inizialmente alimentare le due zone con una sola caldaia ma fare delle predisposizioni per un eventuale separazione dell'immobile in due zone ,fin qui tutto ok. Il fatto è che vorrei fare una predisposizione x eventuale pannello solare e aggiungere un termocamino in una zona ma il problema è che non ho abbastanza spazio per posizionare un boiler per il perfetto funzionamento. Ora mi pongo delle domande vale la pena a integrare il camino e il pannello per 100mq di casa e se c'è qualche soluzione per non mettere il boiler oppure mettendo il boiler sul soffitto. Poi c'è il problema che se vado a dividere le due zone mi resta camino pannello solare e caldaia ad alimentare 50mq e mi sembra una cavolata enorme. Ringrazio in anticipo i coraggiosi che mi sappiano dare spiegazioni!!!!....
Riscaldare una casa da 100mq?
Moderatore: Edilclima
Re: Riscaldare una casa da 100mq?
reperire e pagare un tecnico..
saluti
senza offesa ah
saluti
senza offesa ah

La redazione della L.10/91 è d'obbligo, così come la progettazione dell'impianto di riscaldamento (da consegnare in Comune con la pratica edilizia).
Il tecnico suddetto saprà proporre le migliori soluzioni per le esigenze indicate.
Il tecnico suddetto saprà proporre le migliori soluzioni per le esigenze indicate.
Metti 2 caldaie (gas e legna) e quando dividi aggiungi una caldaia a gas.
Non installare i pannelli solari.
Comunque, serve un tecnico. Il fai da te può avere brutte sorprese ...
Non installare i pannelli solari.
Comunque, serve un tecnico. Il fai da te può avere brutte sorprese ...
"ESA" forse la tua soluzione è la migliore ed è la stessa a cui avevo pensato io cioè termocamino+caldaia per tutta la zona poi una volta divisa gli aggiungo un altra caldaia nella seconda. Il problema è solo uno che non ho spazio per il boiler, posso fare un impianto caldaia+termocamino con scambiatore e senza boiler? potrebbe funzionare bene?
.Comunque io sono idraulico faccio l'apprendista il fatto è che ho chiesto al mio datore di lavoro e ad altra gente e ognuno ovviamente mi dice la sua! ecco perché volevo un consiglio! buona pasqua a tutti!