Ricambi aria in bar, negozi, ecc....

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.

Ricambi aria in bar, negozi, ecc....

Messaggio da fra.sal. »

Buonasera a tutti, volevo porvi una domanda sul metodo da adottare per i ricambi d'aria in edifici di destinazione diversa da categorie E.1(1), E.1(2) ed E.8); per esempio bar, negozi, ecc... La norma UNI 11300 prevede che per queste destinazioni d'uso, quindi bar, negozi, ecc, non è coretto utilizzare i classici ricambi d'aria, quindi edilclima ti dice che è bene fare i calcoli dei ricambi d'aria secondo la UNI 10339. Ma quindi di fatto io in un edificio tipo bar di nuova costruzione sono obbligato ad installare un sistema di ricambio d'aria meccanico (anche se ho aperture tipo finestre suffucenti) tramite recuperatore di calore se no le verifiche di prestazione enrgetica non mi ritorneranno mai dato che se non metto il recuperatore di calore o dei consumi esagerati dovuti ai ricambi d'aria.

E' cosi oppure mi sbaglio o tralascio qualcosa??

Grazie a chi vorrà rispondere
jack66

Re: Ricambi aria in bar, negozi, ecc....

Messaggio da jack66 »

Da un punto di vista tecnico per conto mio ci andrebbe in quanto luogo potenzialmente affollato.
Normativamente parlando la 81/08 è molto vaga circa la necessità o meno di fare ricambi nei luoghi di lavoro.
Insomma se non c'è niente di specifico sui regolamenti di igiene locali direi che il tutto si riduce all'applicazione della 10339 che in quanto norma volontaria de la applichi sei tranquillo ma se non la applichi teoricamente non dovresti avere problemi.
Alla fine della fiera la cosa migliore ritengo sia sentire la asl locale
Rispondi