Trasmittanza vetrocemento

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silvy81

Trasmittanza vetrocemento

Messaggio da silvy81 »

Buongiorno a tutti,

sto modellando una villetta con Termus 12 per stilare la relazione tecnica per la 311, devo inserire la trasmittanza del vetrocemento ma non riesco a trovare un valore di massima. E' una vetrata in corrispondenza del vano scala di circa 20 cm di spessore.
Grazie per l'aiuto
fabriziop

Re: Trasmittanza vetrocemento

Messaggio da fabriziop »

silvy81 ha scritto:Buongiorno a tutti,

sto modellando una villetta con Termus 12 per stilare la relazione tecnica per la 311, devo inserire la trasmittanza del vetrocemento ma non riesco a trovare un valore di massima. E' una vetrata in corrispondenza del vano scala di circa 20 cm di spessore.
Grazie per l'aiuto
Un vetro mattone di quello spessore sinceramente non lo conosco, per uno di 8 cm con vetro incolore ho trovato una U = 2.9 w/mq K.
Prova un pò a cercare sui siti di produttori di vetrocemento.
Ciao
silvy81

Messaggio da silvy81 »

Ok, grazie per l'info!
fabriziop

Messaggio da fabriziop »

silvy81 ha scritto:Ok, grazie per l'info!
Di niente, spero di esserti stato utile ... a me un caso del genere non è mai capitato ... certo che rileggendo il tuo primo messaggio mi viene da chiederti: la parete in vetrocemento è confinante con l'esterno? o il vano scala è una zona separata dal resto ed è non riscaldata?
silvy81

Messaggio da silvy81 »

fabriziop ha scritto:
silvy81 ha scritto:Ok, grazie per l'info!
Di niente, spero di esserti stato utile ... a me un caso del genere non è mai capitato ... certo che rileggendo il tuo primo messaggio mi viene da chiederti: la parete in vetrocemento è confinante con l'esterno? o il vano scala è una zona separata dal resto ed è non riscaldata?
è una parete confinante con l'esterno. lo spessore indicato in pianta del vetrocemento è 20 cm (che in effetti è strano) ma si tratta di disegni fatti a mano di qualche anno fa.... comunque sui siti dei produttori non ho trovato nulla.
fabriziop

Messaggio da fabriziop »

Io ho trovato un valore molto più basso di 2.9, ma mi sembra inverosimile ... proverei ad usare 2.9.
silvy81

Messaggio da silvy81 »

fabriziop ha scritto:Io ho trovato un valore molto più basso di 2.9, ma mi sembra inverosimile ... proverei ad usare 2.9.
Ho trovato sul sito di un produttore una trasmittanza pari a 2,81 W/mqK => vista anche la tua prima indicazione ho usato questa.
Grazie ancora
Rispondi