più interventi - unica relazione?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
andreapd

più interventi - unica relazione?

Messaggio da andreapd »

il panorama è questo: in edificio esistente il mio committente vuole:
- sostituire il generatore
- fare un cappotto esterno
- forse sostituire gli infissi

dal punto del Dlgs 311 come mi comporto...faccio in modo che i tre interventi coordinati rispondano ai loro requisiti normativi ( praticamente mi comporto come se stessi considerando un edificio nuovo) e stop. e riporto il tutto in una unica relazione...ok :)

dal punto di vista delle detrazioni, facendo parte per assurdo di 2 branche diverse(345+347) faccio due prariche in modo che si possa definire importi e interventi divisi o è il caso che si faccia una cosa unica? :?
mhell

Re: più interventi - unica relazione?

Messaggio da mhell »

andreapd ha scritto:il panorama è questo: in edificio esistente il mio committente vuole:
- sostituire il generatore
- fare un cappotto esterno
- forse sostituire gli infissi

dal punto del Dlgs 311 come mi comporto...faccio in modo che i tre interventi coordinati rispondano ai loro requisiti normativi ( praticamente mi comporto come se stessi considerando un edificio nuovo) e stop. e riporto il tutto in una unica relazione...ok :)

dal punto di vista delle detrazioni, facendo parte per assurdo di 2 branche diverse(345+347) faccio due prariche in modo che si possa definire importi e interventi divisi o è il caso che si faccia una cosa unica? :?
una unica pratica
andreapd

Messaggio da andreapd »

anche per le detrazioni?
i moduli vanno compilati come ?sommando i benefici?
mhell

Messaggio da mhell »

andreapd ha scritto:anche per le detrazioni?
i moduli vanno compilati come ?sommando i benefici?
si, somma totale delle spese sostenute, anche se con fatture differenti e riferite a lavori differenti.
andreapd

Messaggio da andreapd »

appunto...il totale somme va bene...ma io mi ero soffermato sulla necessità(a mio parere) di dividere possibilmente gli interventi in modo che poi burocraticamente possano seguire i loro iter indipendentemente
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

andreapd ha scritto:appunto...il totale somme va bene...ma io mi ero soffermato sulla necessità(a mio parere) di dividere possibilmente gli interventi in modo che poi burocraticamente possano seguire i loro iter indipendentemente
Guarda che l'iter burocratico è il medesimo! nello stesso allegato E marchi più caselle e riporti la descrizione di ogni intervento evidenziando i cambiamenti...
io ho fatto spesso caldaia+solare
andreapd

Messaggio da andreapd »

ok grazie
Bloccato