Caldaia a cond.+Pannelli Radianti. Quali valori impostare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
clmplg

Caldaia a cond.+Pannelli Radianti. Quali valori impostare

Messaggio da clmplg »

Installato la caldaia GEMINOX THRi 5-25M75V + QA73 + sonda esterna per un'abitazione indipendente di 180 m2 disposta su 2 piani (pianoterra: reparto giorno e 1° piano: reparto notte + studio) tutta riscaldata da pannelli radianti con passo 10cm + termoarredo IRSAP mod. NOVO 1808x600 nei 2 bagni e nella lavanderia collegati direttamente al circuito dei pannelli radianti con cronotermostati in ogni stanza che comandano le testine motorizzate sui collettori (sui 3 termoarredo valvole termostatiche).
Ho alcuni dubbi sulle impostazioni dei parametri della caldaia per far funzionare al meglio l'impianto di riscaldamento ottimizzando i consumi. Premetto che nel reparto giorno c'è il camino a legna PIAZZETTA con Kit circolazione forzata di aria calda:

05. SetPoint ridotto temperatura ambiente(TRR): ?
11. Inizio 1° periodo riscaldamento: ?
12. Fine periodo di riscaldamento: ?
63. Set mandata HC1: ?
70. Pendenza della curva di riscaldamento circuito 1: ?
72. Max temperatura setpoint di mandata circuito 1: ?
74. Struttura edificio: 0=pesante 1=leggero ? (la casa è costruita in poroton)
75. Influenza del sensore temperatura ambiente: nulla o attivo? (il sensore QA73 che è posto nel reparto giorno dove c'è anche il camino, fonte di calore non controllata dalla caldaia!)
77. Autoadattamento curva climatica: attivo o inattivo?
Ci sono altri parametri importanti che mi sfuggono?

Per i cronotermostati a fasce orarie e a giorni della settimana, meglio impostare temperature min. e max con un delta T° di 1°-1,5° o anche di più?
Le fasce orarie: limitarsi a 2 (tipo giorno e notte) o anche 3, praticamente nelle camere da letto temperatura alta solo quando si va a letto e ci si alza e nel reparto giorno temperatura alta al mattino e sera, bassa pomeriggio e notte ?
Ringrazio per ogni consiglio rolleyes :)
Ciao
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

in tutta la pappardella hai dimenticato di dirci dove è ubicata la casa, gradi giorno, T esterna di progetto...

etc..
clmplg

Messaggio da clmplg »

Casa a Ferrara.
Scusa la mia ignoranza ma non sono un tecnico e sono stato lasciato solo con impostazioni di massima ed il manuale dicendomi di fare delle prove.
Gradi giorno, cosa intendi dire la temperartura impostata dai cornotremostati durante il giorno?
T esterna di progetto, dove lo posso trovare questo dato?
L'anno scorso ho consumanto 1500 m3 di metano, ma non so se sono tanti, giusti, o si può migliorare.
Dal manulae mi sembra di capire che il punto 70. Pendenza della curva di riscaldamento sia valore: 8
75. Influenza del sensore temperatura ambiente: nulla in quanto il sensore QA73 è posto nel reparto giorno dove c'è anche il camino, fonte di calore non controllata dalla caldaia. Giusto?
77. Autoadattamento curva climatica: di conseguenza inattivo? Giusto
Gli altri parametri non saprei che valore impostare.
Per i cronotermostati a seconda degli orari e delle esigenze nelle varie stanze pensavo di impostare una temperatura che varia da una minima di 18° ad una max di 19, 5° o 20° a seconda del locale.
Grazie per avermi risposto.
Ciao :)
Ciao
ilverga

Messaggio da ilverga »

FERRARA:
Gradi giorno 2.326
Zona climatica E
Altitudine 16 m slm
Latitudine 44°49'39"72 N
Longitudine 11°37'18"12 E
ilverga